[multipage]
Come tagliare le verdure? E quali sono le tecniche più utilizzate in cucina? Oggi vi proponiamo un’utile guida su come eseguire correttamente le principali tecniche per tagliare verdure e ortaggi. Molte di queste sono davvero semplicissime e potete utilizzarle in tantissime preparazioni e ricette. Altri tagli, invece, richiedono un po’ di manualità e dimestichezza ma con un po’ di impegno e un coltello ben affilato potrete ottenere dei risultati davvero perfetti!
[/multipage]
[multipage]
Taglio a chiffonade
Il taglio a chiffonade consente di ridurre le verdure a foglia larga (ad esempio insalata) in piccole striscioline. Lavate accuratamente le verdure, eliminate l’estremità e staccate le foglie. Ripiegate le foglie in 2-3 parti e tagliate in modo da ricavare delle fettine sottili.
[/multipage]
[multipage]
Taglio a rondelle
Lavate e asciugate una verdure con una forma stretta ed allungata come una zucchina. Posizionatela su di un tagliere, spuntate le due estremità e quindi tagliatela a rondelle. Potete tagliare le rondelle molto sottili o un po’ più spesse a seconda della preparazione che dovete realizzare.
[/multipage]
[multipage]
Taglio a fette sottili
Questo tipo di taglio viene di solito utilizzato per preparare le verdure grigliate. Lavate e asciugate una verdure dalla forma stretta e allungata come una melanzane. Sistematela su di un tagliere, spuntate le estremità e tagliate nel senso della lunghezza.
[/multipage]
[multipage]
Taglio a bastoncino
Seguite il procedimento indicato per il taglio a fette sottili. Completate la procedura tagliando ogni fetta realizzata in bastoncini di circa 5 mm di larghezza. Questo taglio è molto indicato ad esempio per realizzare il pinzimonio di verdure.
[/multipage]
[multipage]
Taglio brunoise
Il taglio brunoise consiste nel tagliare le verdure in piccoli cubetti di circa 2-3 mm per lato. Seguite il procedimento indicato per il taglio a bastoncino e poi riducete i bastoncini di verdure in cubetti di piccole dimensioni. Questo taglio è particolarmente indicato per preparare dei fondi di cottura.
[/multipage]
[multipage]
Taglio mirepoix
Il taglio mirepix consiste nel tagliare a cubetti la carota, il sedano e la cipolla. L’obiettivo è ottenere un classico mix di solito utilizzato per la preparazione dei soffritti. In questo caso, è sufficiente seguire la procedura per il taglio a dadini. Quindi, dovrete ottenere dei piccoli cubetti.
[/multipage]
[multipage]
Taglio a julienne
Il taglio a julienne consiste nel tagliare le verdure in bastoncini particolarmente sottili. Lavate e asciugate le verdure. Posizionatele su di un tagliere, spuntate le estremità e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Riducete ogni fettina in piccoli bastoncini particolarmente sottili.
[/multipage]
[multipage]
Taglio a concasser
Il taglio a concasser o concassea viene utilizzato per tagliare le verdure sbollentate come i pomodori. Lavate e praticate un taglio a croce sul fondo di ciascun pomodoro. Sbollentateli in acqua bollente per qualche istante e poi immergeteli in acqua fredda per bloccarne la cottura. Eliminate la buccia, tagliate i pomodori a metà e poi in quarti ed eliminate i semi interni. Ricavate delle striscioline e poi tagliate a cubetti di piccole dimensioni.
[/multipage]