Come funziona Netflix

Come funziona Netflix

Ecco qualche informazione utile per capire come funziona il nuovo servizio Netflix di streaming video da poco disponibile anche in Italia.

Come funziona Netflix

netflix television1

Come funziona Netflix? Sì, perché dopo tanta attesa – almeno da parte degli appassionati di cinema e serie tv – il servizio di streaming video è arrivato anche in Italia. Ed è arrivato offrendo a tutti la possibilità di scegliere tra un vasto catalogo di pellicole e serie tv, documentari e cartoni animati, da vedere attraverso diversi dispositivi, dalla televisione allo smartphone. Ma cerchiamo di capire meglio come funziona questo innovativo servizio.

Dove si può vedere?

Praticamente ovunque, o quasi. Si possono guardare tutti i contenuti video, film e serie tv, ma anche documentari e cartoni animati, offerti da Netflix da computer, smartphone, console video giochi e smart tv, giusto per citare i principali dispositivi. Il tutto assicurandosi sempre la visione di contenuti di alta qualità, molti dei quali in Full Hd e con l’opzione multilingua, cioè visibili anche il lingua originale, con o senza i sottotitoli in inglese, per esempio. La banda minima per l’accesso al servizio, in grado di garantire una visione soddisfacente, è di 1,5 Mbps.

Iscrizione e pagamento

Per iscriversi o, meglio, per sottoscrivere l’abbonamento al servizio di Netflix, basta collegarsi alla pagina omonima e seguire le istruzioni. Basta inserire i propri contatti, il proprio indirizzo mail, scegliere una password e avere a disposizione un metodo di pagamento elettronico, come la carta di credito o il servizio Paypal. Si comincia con una prova gratuita di un mese per poi proseguire con un abbonamento con canone mensile. Abbonamento e relativo canone da scegliere e modulare in base alle proprie esigenze tra tre opzioni: 7,99 euro al mese per vedere i contenuti con la definizione standard da un solo dispositivo; 9,99 euro al mese per vedere i contenuti in risoluzione Full Hd anche utilizzando due diversi dispositivi contemporaneamente; 11,99 euro al mese per avere diritto alla visione di contenuti video in Ultra Hd con l’accesso da quattro diversi dispositivi.

L’abbonamento e il rinnovo

Per quanto riguarda l’abbonamento al servizio, vanno sottolineati due aspetti. Che l’iscrizione con abbonamento mensile non è in alcun modo vincolante per chi decide di usufruire del servizio: in ogni momento si può disdire, senza periodi minimi o penali da pagare. E che, se è vero che il primo mese di prova è assolutamente gratuito, è altrettanto vero che implica il tacito rinnovo per il mese successivo, quindi, per evitare di aver addebitato l’abbonamento è necessario disdirlo prima della fine del mese gratis.

Parole di Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.