Api

Come allontanare api e vespe con i rimedi naturali

Come allontanare le api e le vespe con alcuni utilissimi rimedi naturali, ecco qualche consiglio utile allo scopo.

Api

Api

Come allontanare api e vespe con i rimedi naturali? Con l’estate alle porte è una domanda che moltissimi si pongono, ma pochissimi conoscono le risposte davvero efficaci. Anche se la missione, cioè quella di tenere alla larga questi fastidiosi insetti senza utilizzare prodotti chimici, può sembrare ardua e quasi impossibile, non lo è affatto. Esistono, infatti, alcuni metodi naturali efficaci per allontanare sia le api sia le vespe. Ecco alcuni semplici e preziosi consigli per allontanare le api, in modo naturale con successo.

Una bottiglia di plastica

Una sorta di trappola fai da te per non invogliare api e vespe ad avvicinarsi a casa? Basta una vecchia bottiglia di plastica, nella quale va aperto uno spiraglio attraverso cui l’insetto riesce a entrare, un po’ di acqua e zucchero, che attirano le api e le vespe a destinazione, e il gioco è fatto. Per ottenere l’effetto repellente desiderato, basta posizionare qualche bottiglia preparata in questo modo su terrazzi, balconi e davanzali.

SCOPRI COSA FARE IN CASO DI PUNTURE DI API E VESPE

Con il caffè

Buonissimo da gustare la mattina e a fine pasto, ma non solo. Il caffè è un formidabile alleato contro api e vespe. Infatti, gli insetti non ne sopportano l’aroma profondo. Per sfruttare al meglio questo potere scaccia insetti del caffè, il consiglio è di procurarsi un piccolo contenitore ignifugo, come un supporto per le candele o per i lumini o un tappo di metallo, dove riporre un po’ di caffè da bruciare con l’aiuto di un fiammifero. Il fumo carico di aroma prodotto terrà alla larga sia le api sia le vespe.

Con la naftalina e la canfora

Solitamente si utilizzano per combattere altri parassiti indesiderati, quelli che possono annidarsi negli armadi tra maglie e vestiti, ma naftalina e canfora sono soluzioni ideali anche per tenere a debita distanza api e vespe. Il trucco è semplice, basta distribuire per casa, scegliendo alcuni angoli strategici, come quelli vicini alle porte e alle finestre, dei sacchetti con la polvere di naftalina o con le pastiglie di canfora e l’effetto repellente è garantito.

Un repellente naturale fai da te

Una miscela tutta naturale per creare uno spray repellente fai da te adatto a sbarazzarsi di api e vespe, da spruzzare sulla pelle e prevenire ogni rischio puntura? Facile, basta procurarsi dell’olio essenziale di citronella, dell’olio essenziale di lavanda, di menta e di tea tree e un po’ di olio di jojoba. Dopo aver mescolato gli ingredienti e riposto il tutto in un diffusore spray non resta che utilizzarlo sulla pelle senza problemi.

Parole di Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.