Centrifugati primaverili: le ricette migliori

centrifugati primaverili
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Ideya / Shutterstock.com[/didascalia]

Per depurarsi, i centrifugati sono un’ottima scelta perché sono bevande completamente naturali che possiamo realizzare da soli, scegliendo gli ingredienti migliori, ancora meglio se biologici. E’ sempre bene optare per frutta e verdura di stagione: ecco quindi quali sono i centrifugati primaverili più buoni ed efficaci, per affrontare la primavera al top della forma.
Vi sentite gonfie, appesantite e ancora troppo lontane dalla prova costume? Rispondiamo allora all’esigenza con gli spring smoothies, scegliendo frutta e verdura primaverile per far coincidere gusto, freschezza e benefici. Ecco allora quattro centrifugati primaverili detox che dovrete introdurre nella vostra routine alimentare per depurare il vostro organismo e fare il pieno di tutte le proprietà contenute negli ingredienti.

Perché bere centrifugati in primavera

perché bere centrifugati primavera
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Yotka / Shutterstock.com[/didascalia]

Con l’arrivo della primavera, il cambio stagionale e l’appuntamento con la prova costume che si fa sempre più vicino non c’è niente di meglio di introdurre una sana routine alimentare. Consumare centrifugati a base, soprattutto, di verdura è il primo passo per depurare l’organismo e fare il pieno di energie e proprietà benefiche per la linea. Il segreto è infatti quello di scegliere e abbinare i giusti ingredienti per ottenere un centrifugato sfizioso ma al tempo stesso efficace. Prediligete la verdura, le spezie e limitate la frutta per non eccedere con gli zuccheri.
Per drenare liquidi e scorie in eccesso, oltre ai centrifugati da consumare soprattutto alla mattina o a metà pomeriggio come spuntino, potrete anche prendere l’abitudine di bere le acque detox, fresche e dal sapore delicato. Ecco allora quattro tipi di centrifugati snellenti che potrete preparare con frutta e verdura primaverile.

Centrifugato contro la ritenzione idrica

centrifugato primavera ritenzione idrica
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Anna Mente / Shutterstock.com[/didascalia]

Per un centrifugato primaverile snellente efficace soprattutto contro la ritenzione idrica avrete bisogno di ingredienti poveri di calorie e ricchi di acqua e di antiossidanti. Procuratevi due fette di ananas fresco, mezzo finocchio, mezzo cetriolo, mezzo limone e venti foglie di spinaci. Centrifugate tutti gli ingredienti e, a piacere, aggiungete anche una spolverata di radice di zenzero fresco. Come tutti i centrifugati, per poter essere efficaci, beveteli subito così le proprietà benefiche contenute non andranno perse.

Centrifugato primaverile detox

centrifugato primaverile detox
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di fotoknips / Shutterstock.com[/didascalia]

Ecco invece una ricetta per preparare un centrifugato detox ideale per depurare l’organismo in primavera, liberandolo dalle scorie, tossine e liquidi in eccesso a base soprattutto di tarassaco, fiore prezioso per la linea. Vi serviranno otto foglie di tarassaco fresco, mezzo cetriolo, un gambo di sedano, una mela verde e mezzo limone.

Centrifugato drenante

centrifugato primaverile drenante
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Es75 / Shutterstock.com[/didascalia]

Ecco un centrifugato drenante che potete preparare in primavera, con poche calorie ma al tempo stesso ricco di proprietà snellenti. Vi serviranno quattro fragole, una carota, un gambo di sedano, quattro asparagi e una spolverata di radice di zenzero fresco. Per una versione più acidula e meno dolce potrete sostituire alle fragole una manciata di mirtilli, un altro frutto tipico della stagione primaverile.

Centrifugato brucia grassi

centrifugato primavera bruciagrassi
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Iuliia Kochenkova / Shutterstock.com[/didascalia]

Uno smoothie snellente e bruciagrassi ricco di proprietà grazie al mix di ingredienti selezionati. Vi occorreranno: due gambi di sedano, una barbabietola, una carota, mezzo pompelmo rosa, mezzo limone, una mela e un centimetro di radice di zenzero.

Gestione cookie