8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

Per una schiscia perfetta potete provare 8 ricette da ufficio davvero deliziose. Il termine schiscia o schiscietta deriva dal verbo schisiare (schiacciare) ed indica il contenitore del pranzo che gli operai portavano da casa. Origini a parte, la schiscia è sempre più diffusa e rappresenta un modo per mangiare sano e risparmiare. Per una pausa pranzo perfetta, ricordate alcune regole basilari. Anzitutto, preparate piatti semplici, veloci e facili da trasportare. Evitate, invece, ricette troppo pesanti e ricordate di dotarvi di un buon contenitore per il pranzo.

Insalata di farro e verdure
insalata3

L’insalata di farro e verdure è una ricetta semplice e veloce adatta ai vegetariani o a chi vuole consumare un pranzo all’insegna del gusto, ma senza appesantirsi troppo. Quest’insalata, da gustare a temperatura ambiente, è quindi perfette per una leggera e gustosa pausa pranzo.

Insalata di fagiolini e patate

Patate con tonno e fagiolini

La ricetta dei fagiolini con patate è ideale per una pausa pranzo all’insegna del gusto! Questa insalata, da consumare a temperatura ambiente, può essere accompagnata con un po’ di pane o panino e personalizzata a seconda dei gusti.

Gratin di melanzane

Gratin di melanzane

Il gratin di melanzane è la ricetta di un delizioso contorno da consumare a temperatura ambiente oppure leggermente tiepido. La ricetta è anche molto semplice da preparare. Inoltre, anche se le melanzane devono riposare sotto sale per circa 60 minuti, la preparazione è abbastanza veloce.

Tortilla di patate e menta

Tortilla di patate e menta

La tortilla di patate e menta è una ricetta tipica della Spagna da consumare fredda o leggermente tiepida. Questa specie di frittata è quindi perfetta per una pausa pranzo gustosa e leggera. Inoltre, potete personalizzare la ricetta con vari ingredienti.

Tortino con fagiolini e formaggio

Torta salata con fagiolini e formaggio

Questa torta salata è facile da trasportare e può essere consumata leggermente tiepida o a temperatura ambiente. La ricetta è anche molto semplice da preparare e potete arricchirla con vari ingredienti a scelta. Quindi, cosa aspettate? Provate anche voi il tortino con fagiolini e formaggio.

Panini con uova e prosciutto

Panino con uova e prosciutto

I panini, da preparare in mille varianti, sono un classico della pausa pranzo in ufficio. Per una schiscia perfetta potete provare i panini con uova e prosciutto, una ricetta semplice e gustosa. La particolarità di questo panino è l’uovo fritto con il tuorlo morbido.

Insalata di riso

Insalata di riso

L’insalata di riso è la ricetta di un delizioso piatto unico che può essere preparato in tantissime varianti. Questa pietanza, da gustare leggermente fredda o a temperatura ambiente, è perfetta per una pausa pranzo sana e gustosa.

Macedonia di frutta

Macedonia di frutta

Per concludere al meglio la pausa pranzo, non c’è niente di meglio che gustare una sana macedonia di frutta, da preparare in pochissimi minuti e con vari frutti a scelta. In ogni caso, ricordate sempre di utilizzare ingredienti di stagione!

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.