5 cose da fare in montagna d’estate? Se solitamente, i binomi più classici, quando si tratta di vacanze sono mare in estate e montagna in inverno, sempre più spesso si inverte la tendenza e, complice la voglia di respirare aria pulita, di trovare un po’ di sollievo dalla calura cittadina e una buona dose di relax in mezzo alla natura, si sceglie la montagna anche per i soggiorni estivi. Per chi ancora non fosse convinto della scelta, ecco un quintetto di attività perfette da fare ad alta quota durante l’estate.
1. Escursioni avventurose
La montagna è la meta perfetta per chi ama dedicarsi a escursioni avventurosealla scoperta di scorci unici e angoli dal panorama mozzafiato. In montagna si possono fare arrampicate di ogni grado di difficoltà, si possono intraprendere percorsi dall’impatto suggestivo unico, tra rocce e sentieri sterrati, laghetti, ruscelli e natura incontaminata. Ci sono numerose strade ferrate predisposte ad hoc, che si possono percorrere da soli o sotto la supervisione esperta di una guida locale, per esempio. Ci si può cimentare in prove di coraggio ad alto tasso adrenalinico, magari andando alla scoperta di torrenti e grotte con una giornata di canyoning.
2. Passeggiate in mezzo alla natura
La natura per sua definizione senza troppi confini offerta dalla montagna è la location perfetta anche per chi vuole ammirarne tutta la bellezza, anche rinunciando all’avventura. Si possono fare splendide passeggiate seguendo i numerosi percorsi presenti in ogni località ad alta quota. In alternativa, per una passeggiata diversa dal solito, per chi vuole provare qualcosa di nuovo, si possono fare escursioni a cavallo.
SCOPRI I PAESAGGI DI MONTAGNA PIU’ BELLI AL MONDO
3. La mountain bike
Il mezzo di trasporto perfetto per fare sport ad alta quota d’estate. Le due ruote della mountain bike si prestano a giornate di fatica e puro divertimento sfidando le pendenze e i sentieri dei percorsi di montagna, salendo e scendendo tra rocce e strade sterrate, boschi e piccoli ruscelli. Inoltre, per i meno spericolati, la mountain bike è l’ideale anche per le gite più tranquille, con pendenze meno impegnative, anche in compagnia di tutta la famiglia.
4. Tanto relax
Passeggiate, escursioni e tanto sport, ma, perché no, anche tanto tantissimo relax tra i monti. Sì, perché natura incontaminata lontano dal traffico e dal caos cittadino, aria pulitissima e ottime strutture significano anche piscine e laghi, terme e spa dove rilassarsi e concedersi un po’ di benessere extra, che in vacanza è praticamente d’obbligo.
SCOPRI COSA FARE IN MONTAGNA NEL TEMPO LIBERO
5. Tour enogastronomici
Montagna, poi, fa da sempre anche rima con buon cibo e prodotti locali tutti da scoprire, alimenti genuini e ricette tipiche difficili da gustare in città. Per questo tra le cose da fare ad alta quota non possono mancare i tour enogastronomici, capaci di deliziare il palato e di soddisfare anche i turisti più curiosi.
Parole di Camilla Buffoli
Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.