Ci sono almeno 5 cattive abitudini che fanno ingrassare e che influiscono molto più di quanto si creda sulla nostra forma fisica! Per dimagrire non basta seguire una dieta, sono infatti molteplici i fattori che contribuiscono a farci bruciare i chili di troppo e altrettante sono le consuetudini errate, di cui difficilmente abbiamo consapevolezza, che ci fanno prendere peso! Scopriamo quindi quali sono le abitudini assolutamente da evitare durante una dieta dimagrante!
Pesarsi continuamente
Chi segue una dieta dimagrante deve imparare a pesarsi nel modo giusto. Comprovati studi hanno infatti dimostrato che è meglio non inseguire ossessivamente la chimera del peso ideale; le fluttuazioni di peso rischierebbero di deprimere il morale, già provato dal regime dietetico. Meglio piuttosto porsi obiettivi generici, “quest’anno mi piacerebbe dimagrire 5-6 chili”, e impegnarsi a raggiungerli senza farsi vincere dall’ansia!
Bere molto caffè
Bere latte scremato
Mangiare a un tavolo affollato
Mangiare insieme a molte persone è assolutamente controproducente per la dieta! A sostenerlo è il direttore del Cornell Food and Brand Lab, Brian Wansink, nel suo libro “Mindless Eating”, secondo il quale si mangia di più in proporzione al numero di commensali. Con un solo amico si arriva al 35% in più, con un gruppo di 4 persone al 75%, con 7 o più persone al 96%. Trascorrendo più tempo a tavola si tende infatti a consumare maggiori quantità di cibo, inoltre in gruppo si è portati a imitare gli altri morso per morso, velocizzando l’ingestione di alimenti.
Sistemare le confezioni multiple a portata di mano
Se, andando a fare la spesa, vi lasciate andare all’acquisto, ricordatevi, quando tornate a casa, di non sistemare a portata di mano, pacchetti di cibo particolarmente ingombranti e allettanti, saltano subito all’occhio e la visibilità si traduce in voracità! Meglio quindi non tenere a portata di mano le confezioni multipack, sistemandole in cantina, in freezer o in un bunker ben nascosto! Secondo il ricercatore Wansink ciò accade soprattutto nei giorni successivi l’acquisto, poi l’interesse scema spontaneamente.