Capelli bianchi: perchè non ricorrere ai rimedi naturali? Sono uno degli inestetismi più odiati (e temuti!) da noi donne e se è vero che reputiamo che i segni del tempo debbano essere accolti con serenità e che ogni donna è bella a prescindere dall’avanzare dell’età, è altrettanto provato che molto spesso quello dei capelli ingrigiti è un problema che crea disagio facendoci sentire in disordine o che si presenta precocemente. Ecco quindi 10 rimedi naturali per combattere e prevenire i capelli bianchi.
1- Tutto parte da una dieta sana
La causa dei capelli bianchi è da ricercarsi nella progressiva diminuzione della melanina. Una buona dieta, sana ed equilibrata, costituisce un ottimo punto di partenza per prevenire i capelli bianchi: sono da prediligere le proteine e gli alimenti contenenti vitamina B, ferro, rame e iodio come crostacei e mandorle.
2- Limitare lo stress
Studi recenti sembrano avvalorare la convinzione per cui lo stress influisca sulla comparsa dei capelli bianchi: pare che un’eccessiva tensione emotiva porti alla perdita di cellule staminali alla base dei follicoli piliferi. Prenditi il tuo tempo e concediti almeno un’ora al giorno di sano relax.
3- Previeni i capelli bianchi con l’ibisco rosa
Sono molti gli aiuti che ci arrivano dal mondo vegetale. L’ibisco rosa, ad esempio, interviene contro la caduta dei capelli e funge da ricolorante e scurente.
4- Aiutati con l’acacia arabica e il ginseng
Gli olii alle erbe sono estremamente efficaci contro i capelli bianchi. Scegli, ad esempio, quelli a base di acacia arabica e ginseng: aprono i capillari del cuoio capelluto, migliorando la circolazione sanguigna e nutrendo in modo maggiore le radici.
5- Infuso di rosmarino, salvia e thè
Prova un infuso a base di rosmarino, salvia e thè: miscelali in uguali quantità, filtra il tutto e lascia agire il composto per 10 minuti sui capelli. Ripeti giornalmente questo procedimento per alcune settimane, grazie al forte potere scurente degli ingredienti vedrai buoni risultati nella prevenzione e la cura dei capelli bianchi.
6- Adopera un balsamo all’olio di cocco e limone
Utilizzare un balsamo a base di olio di cocco e succo di limone aiuta a camuffare i primi capelli bianchi e, soprattutto, a prevenirne la comparsa di nuovi.
7- Non usare troppo piastra ed arricciacapelli
Un utilizzo troppo frequente della piastra e degli arricciacapelli rende più probabile la possibilità che i capelli si ingrigiscano precocemente. Evita, quindi, innanzitutto di commettere errori quando stiri i capelli, o li arricci, per un uso più consapevole di questi strumenti.
8- Tingi i capelli naturalmente con il caffè
Esistono molti modi per tingere naturalmente i capelli, il caffè è uno di questi. Utilizza il caffè ricavato normalmente dalla preparazione di una macchinetta versandolo sui capelli prima di procedere allo shampoo.
9- Tintura naturale con il cacao
Utilizza il cacao per scurire naturalmente i capelli: basta realizzare, in modo del tutto fai da te, una crema composta con 3 cucchiai di miele e 3 di cacao. Lascia in posa su capelli asciutti per un’ora circa e poi procedi al risciacquo.
10- Ravviva il colore dei capelli con il thè nero
Ti occorrono delle foglie di thè nero da mettete in infusione in un litro d’acqua circa. Fai bollire per mezz’ora e lascia il tutto in infusione per 24 ore. Filtra il contenuto che ne hai ricavato e risciacqua con questo i capelli ad ogni shampoo. Gradualmente, i capelli risulteranno rinvigoriti nel colore.