10 ricette per bambini inappetenti

bambina che mangia
Foto Shutterstock | Oksana Kuzmina

Oggi vi mostreremo come realizzare 10 ricette per bambini inappetenti. Il momento del pranzo o della cena per i genitori con bambini piccoli non è sempre facile.

L’inappetenza dei bambini è sempre un grande mistero; essa infatti potrebbe sottendere a cause organiche particolari per le quali è necessario il consulto pediatrico oppure potrebbe essere un fattore passeggero, per lo più psicologico. Esistono tanti escamotage culinari per far tornare l’appetito ai vostri figli.

Vediamo qualche piccolo accorgimento da seguire, dall’aspetto del piatto, ai profumi e ai sapori, per far mangiare i bambini con tantissimo appetito.

Muffin di riso e zucchine

https://www.pinterest.it/pin/920282505077657209/

Se i vostri bambini non amano tanto i primi piatti, potete farli mangiare preparandoli in modo molto sfizioso. La ricetta è molto semplice da realizzare: create un classico risotto alle zucchine molto leggero, evitando di usare la cipolla o l’aglio. Quando è quasi cotto, mettete il riso alle zucchine negli stampini da muffin, coprite con formaggio e mettete in forno. 

Pizzette di zucchine

https://www.pinterest.it/pin/106538347418267143/

Un modo sfizioso e alternative per far mangiare le verdure ai più piccolo è quello di spacciarlo per qualcosa di gustoso che loro amano. La ricetta è molto semplice: tagliate le zucchine in fette rotonde con spessore di circa 2 cm. Mettete su ogni fetta del pomodoro e del formaggio a pezzettini. Cuocete tutto in forno e servite come antipasto. 

Spiedini di polpettine di pesce

https://www.pinterest.it/pin/118008452726110372/

Molti bambini fanno i capricci quando sentono parlare di pesce; con questa ricetta risolverete il problema in un batter d’occhio. Prendete un tipo di pesce leggero, come la sogliola o il merluzzo, bollitelo e create delle deliziose polpette. Infilate queste piccole polpettine su uno spiedino e cuocete gli spiedini in forno. Servite con verdure e salse light.

Sfoglie di melanzane

https://www.pinterest.it/pin/769623023797401847/

Un modo per invogliare i vostri figli a mangiare è rendere il piatto più appetitoso. Se i vostri bambini non amano le verdure, proponetegli queste sfoglie di melanzane. Lavate bene e tagliate le melanzane con un apposito strumento in modo molto sottile. Passatele nell’uovo e poi nel pan grattato e cuocete in forno fino a formare una crosta dorata: molto meglio delle patatine. 

Zucchette ripiene

https://www.pinterest.it/pin/677088125238300334/

Se i vostri bambini si rifiutano di mangiare la zucca, questa ricetta alternativa vi permetterà di fargli assaporare un buon primo piatto. Fate una crema alla zucca e unitela al riso. Mettete il vostro riso alla crema di zucca in una zucchetta piccola e svuotata, riempite con parmigiano e mettete in forno fino a creare una crosticina.

Polpette di Braccio di ferro

https://www.pinterest.it/pin/329325791510210072/

Per i bambini che non mangiano la verdura, questo è un modo semplice e delizioso di realizzare un buon secondo piatto. Devono il nome a Braccio di ferro, il personaggio del famoso cartoon, poiché oltre all’impasto di carne, vengono aggiunti anche spinaci precedentemente lessati e fatti a pezzetti. Cuocete in forno per rendere le polpette leggere. 

Ghiaccioli con pezzetti di frutta

https://www.pinterest.it/pin/396457573427672552/

Con l’estate che incombe, i bambini hanno bisogno di moltissima frutta. Realizzare dei ghiaccioli con pezzetti di frutta è un modo divertente e rinfrescante per acquisire tutti i giusti nutrienti. Mettete dell’acqua di cocco o acqua tonica in un picchiere e aggiungete pezzetti di frutta, mettete uno stecco nel bicchiere e fate freddare in freezer.

Frutta in pastella

https://www.pinterest.it/pin/930837816703439141/

Questa ricetta si colloca a cavallo tra la frutta e il dessert. È molto semplice da realizzare. Tagliate a pezzi una banana e una pera e prendete delle fragole intere. Create una pastella dolce leggera, immergete la frutta nella pastella e infilate su uno spiedino. Mettete in forno aggiungendo un po’ di zucchero in superficie per dorare. 

Torta di mele e pere

https://www.pinterest.it/pin/48765608451070119/

Questa ricetta è molto semplice, leggera e dietetica: ottima per grandi e piccini. Create un tradizionale impasto per fare il pan di spagna. Aggiungete a questo impasto mele e pere frullate e qualche goccia di cioccolato. Cuocete in forno. Una volta raffreddata potete mangiarla così a colazione oppure decorarla con panna. 

Biscotti ripieni di marmellata

https://www.pinterest.it/pin/409968372339131649/

Questa ricetta è ottima per realizzare dei biscotti per la colazione. La ricetta è molto semplice poiché vi basterà realizzare una tradizionale pasta frolla. Stendete la pasta e ricavate delle forme rotonde, al centro mettete della marmellata a vostra scelta e richiudete con un altro cerchio di pasta frolla. Spennellate del latte e aggiungete dello zucchero e via in forno.

Gestione cookie