Quali sono le cose da vedere a Dublino? Per chi ama l’Irlanda, Dublino è un must da visitare e scoprire: si tratta, infatti, di una terra davvero magica, che ha davvero tanto da offrire tra la natura mozzafiato, la letteratura incredibile e la storia affascinante, solo per citare alcuni dei tanti gioielli di questa terra. Se state preparando uno dei vostri prossimi viaggi e siete dei turisti nati, certamente, prima o poi, dovrete cogliere l’occasione e visitare una delle capitali d’Europa più belle: Dublino, per l’appunto. Ecco alcuni utili consigli e idee in merito alle cose da vedere a Dublino.
1. Trinity College
Un giro al Trinity College è d’obbligo: si tratta dell’Università più prestigiosa e antica dell’Irlanda, che venne fondata dalla Regina Elisabetta I. Questa meraviglia sorge nel centro della città tra Dame Street e Grafton Street ed è, per alcuni versi, simile ai college di Cambridge e Oxford. L’immenso cortile e gli edifici settecenteschi – inclusa la Old Library con i suoi circa 250 mila volumi antichi – non potrà che conquistarvi.
SCOPRI LE METE PIÙ BELLE DELL’IRLANDA
2. Cattedrale di Saint Patrick
La Cattedrale di Saint Patrick è stata costruita – come si intuisce dal nome – in onore del santo patrono d’Irlanda, ovvero San Patrizio: oltre ad essere un luogo sacro, è anche un vero e proprio tesoro dal valore architettonico e storico in stile gotico. All’interno di questa cattedrale, è sepolto Jonathan Swift, lo scrittore autore dei Viaggi di Gulliver. È la chiesa più grande d’Irlanda.
3. Guinness Storehouse
Il museo della Guinness – Guinness Storehouse – è una delle maggiori attrazioni turistiche dell’Irlanda: il museo racconta la storia della famiglia Guinness e spiega le varie fasi della preparazione della famosa birra. L’edificio – di sette piani – venne costruito in acciaio e mattoni, a fine Ottocento.
4. Phoenix Park
Il Phoenix Park è il parco più grande d’Europa grazie ai suoi 700 ettari: si tratta di viali alberati e prati verdi, che rappresentano il polmone della città. Il parco in questione è più esteso del famoso Central Park di New York.
5. Museo Nazionale d’Irlanda
Tra i luoghi da visitare a Dublino, c’è anche il Museo Nazionale d’Irlanda: qui, si trova la più grande collezione d’Europa di artefatti in metallo e oro di epoca celtica e preistorica. Il museo sorge in Kildare Street.
6. Giardino Botanico
Che dire, poi, del Giardino Botanico? Questo è raggiungibile in autobus e si tratta di un bellissimo parco, in cui si trovano delle caratteristiche serre ottocentesche, oltre a diversi caffè e ristoranti.
7. Ha’ Penny Bridge
L’Ha’ Penny Bridge – meglio conosciuto come l’Half Penny Bridge – è il ponte più fotografato di Dublino: questo risale al 1816, quando venne costruito per unire le due sponde divise dal fiume Liffey.
8. The Spire
Tra le mete da non perdere, anche The Spire: in O’ Connell Street – una delle strade principali della città – troverete una torre d’acciaio alta 120 metri e chiamata The Spire.
9. Merrion Square
In Merrion Square, si trova un caratteristico quartiere georgiano: questa piazza in puro stile georgiano ospita un monumento dedicato a Oscar Wilde e diversi edifici risalenti al 1700, come le casette in mattoncini rossi e porte dai colori vivaci.
10. Kilmainham Gaol
Infine, Kilmainham Gaol è la prigione di Dublino: questa venne costruita nel 1796 ed è dove vennero giustiziati i grandi leader delle ribellioni che avevano luogo nel Paese. Oggi, questo luogo è un importante museo nazionale.
SCOPRI I CASTELLI PIÙ BELLI D’IRLANDA