Di Serena Vasta | Giovedì 11 febbraio 2010

-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
530/porzione
Non siete molto esperte ai fornelli ma non volete rinunciare a cucinare per il vostro boy a San Valentino? Ecco una ricettina facilissima e sfiziosa che sarà pronta in appena 30 minuti, queste tazze al caffè con gelato sono buonissime, useremo una cioccolata calda particolare e poi delle palline di gelato il tutto aromatizzato con un buon caffè! Provate questa ricetta e fatela tutte le volte che avete voglia di cioccolato!
Ingredienti
- Cioccolato 40 gr
- Zucchero 20 gr
- Vaniglia un baccello
- Cacao 10 gr
- Fecola di patate 5 gr
- Latte 3,5 dl
- Panna 100 ml
- Caffè 1 dl
- Gelato al cioccolato 2 palline
Preparazione
Incidete il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino di latte e lo zucchero, portate appena ad ebollizione. Prendete qualche cucchiaio di latte per sciogliere il cacao, aggiungete la fecola e la panna e mescolate poi versate il tutto nella pentola con il latte. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione, quando sarà pronta togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato sprezzettato, mescolate in modo che si possa sciogliere facilmente.
Togliete la vaniglia e mettete la cioccolata in due tazze, aggiungete il gelato, mescolate leggermente e poi mettete sopra una pallina di gelato al cioccolato. Servite subito, in modo che il gelato sia ancora "gelato".
Consigli
Potete decorate con ciuffetti di panna montata e una spruzzata di cacao!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.