[introduzione]
Oggi vi illustriamo la ricetta di base della pasta biscotto per rotoli dolci e la variante al cacao. Il rotolo è un dolce molto comune ottimo per la merenda o la colazione. La pasta biscotto è proprio l’impasto di base che viene usato per creare il rotolo. La farcitura è estremamente variabile così come la copertura e la decorazione. Ma anche la base può variare: potete ad esempio preparare la pasta biscotto al cacao. La caratteristica della pasta biscotto è che si presenta sottile, morbida ed elastica. La ricetta per prepararla è molto semplice e anche molto rapida. Attenti però a non lasciarla cruda o gommosa.
[/introduzione]
 [ingredienti]
Ingredienti
- Uova: 5
- Miele: 10 gr
- Farina: 100 gr
- Zucchero: 140 gr
- Vaniglia: 1 bacca
[/ingredienti]
 [preparazione]
Ricetta e preparazione
-  Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli insieme a 90 gr di zucchero, miele e vaniglia e amalgamate bene. A parte montate gli albumi a neve aggiungendo il restante zucchero. Unite i due composti delicatamente e amalgamateli tra loro. Infine, aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto. 
-  Stendete l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno e livellatelo bene. Cuocetelo in forno preriscaldato a 220 °C per circa 6-7 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Durante la cottura ricordate di non aprire mai il forno o andrà via l’umidità che conferisce al dolce la sua particolarissima consistenza. 
- Terminata la cottura, con tutta la carta forno mettete la base su un piano di lavoro, cospargete con lo zucchero semolato e ricopritela con la pellicola trasparente. In questo modo il dolce tratterrà l’umidità, conferendo la particolare consistenza elastica. Quando la pasta biscotto è completamente freddata togliete la pellicola e utilizzatela per creare il vostro rotolo dolce. 
[/preparazione]
 [consigli]
Consigli
Farcite la pasta biscotto a piacere e servite.
Pasta biscotto al cacao

Una delle varianti più deliziose è la pasta biscotto al cacao. La ricetta anche in questo caso è molto semplice e veloce. La preparazione è la stessa della pasta rotolo di base. La principale differenza di questa variante sta nelle dose degli ingredienti, vi occorreranno: 35 gr di farina, 25 gr di cacao amaro, 4 uova, un cucchiaio di acqua, 10 gr di miele e una bustina di vanillina e 80 gr di zucchero. Seguite la ricetta base aggiungendo il cacao in polvere insieme alla farina.
Foto di Fabio Bretto[/consigli]
