[introduzione][galleria id=”2661″]Preparare le olive in salamoia significa conservarle per la stagione in cui non ce ne sono e averle sempre pronte a tavola all’occorrenza. Inoltre la conservazione sotto sale le rende gustose. Il problema sta nell’azzeccare la giusta dose di sale in relazione a quella delle olive utilizzate. Inoltre quello di cui vi dovete armare è molta pazienza, non sono pronte in un battibaleno ma devono rimanere a macerare almeno 40 giorni.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Olive: q.b.
- Sale: q.b.
- Acqua: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Mettere olive e sale in un recipiente rispettando il rapporto di circa 100g. di sale per ogni Kg. di olive. Lasciarle sotto sale per 24 ore, quindi aggiungete 1 litro d’acqua per ogni Kg di olive.
Lasciare macerare per altri 40 giorni facendo in modo che le olive siano sempre completamente sommerse, cambiando l’acqua salata una volta alla settimana.
Passati i 40 giorni preparare la salamoia facendo bollire per 15 minuti 100g. di sale in 1 litro d’acqua per ogni Kg. di olive. Scolare le olive, metterle in barattoli di vetro coprirle con la salamoia.
La variante pugliese
Alla ricetta base ognuno aggiunge una particolarità. In Puglia si aggiungono delle spezie, seguendo questo procedimento. Dopo aver lavato per bene le olive, di discioglie il sale in abbondante acqua tiepida, quindi vi si versa l’aceto, il peperoncino a pezzi, il finocchio selvatico (in alternativa si può utilizzare una manciata di semi di finocchio), due spicchi d’aglio in camicia e le olive. Si ripone il tutto in un contenitore di vetro (ad es. una damigiana), che viene chiuso ermeticamente e tenuto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare, per un paio di mesi.
Perchè conservarle in salamoia
La ragione principale è che a differenza di quelle comprate al supermercato non contengono coloranti o conservanti. Così avrete delle olive genuine da poter utilizzare tranquillamente per tutto l’anno. Considerate il fatto che se aumentate la quantità di sale diminuirà il tempo di stagionatura.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire a piacere. Se sono troppo salate sciacquate bene con acqua prima di servire.
[/consigli]