Di Serena Vasta | Venerdì 23 settembre 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
285/porzione
Oggi vediamo insieme la ricetta per fare i fagioli con pomodori secchi, un contorno molto semplice e saporito che potete abbinare ad una fettina di carne ai ferri, al pollo arrosto o al petto di pollo alla griglia. Per fare questa ricetta dovete usare i fagioli freschi, quelli dentro il baccello perché quelli secchi ci stanno molto di più a cuocere. Se volete fare tutto in fretta usate i fagioli in scatola e fateli scaldare in padella prima di usarli.
Ingredienti
- fagioli borlotti 500 gr
- alloro 2 foglie
- scalogno 1
- origano qb
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
- pomodori secchi sott’olio 50 gr
Preparazione
Prendete i fagioli e metteteli in una pentola, aggiungete l’acqua e due foglie di alloro e cuoceteli per circa mezz’ora. Poi fateli raffreddare nella loro stessa acqua di cottura.
Preparate un olio aromatico mescolando scalogno tritato, origano, sale, pepe e olio. Sgocciolate i fagioli e conditeli con l’olio, poi aggiungete i pomodori secchi tagliati a listarelle e mescolate.
Consigli
Potete usare anche i fagioli cannellini o quelli in scatola.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.