Di Serena Vasta | 2 Dicembre 2009

-
facile
-
20 minuti
-
2 Persone
-
280/porzione
Oggi vi propongo una ricetta di base, la crema pasticcera, una delle più famose ed utilizzate in cucina e che tutti devono imparare a fare prima o poi! La crema pasticcera si può usare per farcire torte e biscotti, si può usare come base per fare dei budini, per merenda a colazione insomma per qualsiasi preparazione dolce! Oggi vi propongo la ricetta crema pasticcera che di solito uso io, il successo è assicurato.
Ingredienti
- Uova 1 tuorlo
- Zucchero 25 gr
- Latte 125 ml
- Farina 10 gr
- Baccello di vaniglia 2 centimetri
Preparazione
Mettete il latte in un pentolino ed aggiungete la vaniglia tagliata a metà, portatelo a ebollizione e poi togliete la vaniglia e filtrate il latte con un colino a maglia fitta.
In una ciotola sbattete energicamente lo zucchero e il tuorlo, dovete ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite la farina e mescolate bene, poi piano piano aggiungete il latte a filo, mescolate bene in modo che non si formino i grumi.
Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere, a fuoco molto dolce, fino a quando si sarà addensato. Se volete la crema pasticcera più densa fate sobbollire per 2-3 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Consigli
Potete servire la crema pasticcera con ciuffetti di panna montata oppure con dentro pezzetti di cioccolato bianco.Foto di Tobik / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.