Biglietti per la Festa del papà fai da te: tante idee da realizzare e stampare

Rendete speciale il 19 marzo con questi biglietti fai da te per la Festa del Papà: tante idee divertenti e originali per creare i vostri biglietti personalizzati, anche da stampare, colorare insieme ai bambini e firmare. Non mancano dei lavoretti da fare con i cartoncini, come gli origami ed altre fantastiche idee come i biglietti gratta e vinci fai da te per comunicare al papà tutto il vostro amore!

Biglietti per la Festa del papà fai da te: tante idee da realizzare e stampare

Foto Shutterstock | 13Smile

Sono tante le idee per dei biglietti per la festa del papà, perfette per fargli gli auguri in questo giorno speciale. Se non avete ancora acquistato un biglietto confezionato, la cosa migliore è crearne uno con il fai da te, oppure stampare una cornice per realizzare un bigliettino di auguri diverso dal solito.

Potrete personalizzarlo con tante frasi per la Festa del Papà scegliendole tra quelle che abbiamo selezionato per voi. Per le vostre creazioni serviranno dei cartoncini, tanti pennarelli colorati e un sacco di fantasia!

Ecco dunque tante idee originali per creare in casa dei bellissimi biglietti di auguri per la Festa del Papà, anche da stampare e colorare! Dalla cravatta con gli origami all’automobile di carta, dalla cassetta degli attrezzi agli scenografici biglietti pop up.

Potete realizzare questi biglietti di auguri fai da te anche insieme ai vostri piccoli e allegarlo poi a uno dei regali per la Festa del Papà. Siamo sicuri che il papà apprezzerà tantissimo un bigliettino di auguri per la sua festa fatto dai suoi amati bambini.

Biglietti di auguri per la Festa del Papà da stampare

Un disegno da stampare e colorare può trasformarsi in un biglietto di auguri per la festa del papà! Se creato con le abili manine dei bambini e accompagnato da un messaggio amorevole o una delle poesie per la Festa del papà più tenere, sarà il miglior regalo per lui!

festa papà auguri da stampare
Foto Pinterest

Potete stampare un disegno su cartoncino e poi farlo colorare ai vostri bambini. Sono tanti i soggetti da poter usare, dovete solo scegliere il vostro preferito.

Se non trovate del cartoncino potete usare anche della carta comune per stampare questi disegni e comporre il vostro biglietto di auguri per la Festa del Papà personalizzato.

biglietto festa del papà
Foto Pinterest

Usate i colori più adatti in base all’età: tempere e pennelli per i più piccoli del nido, pastelli a cera per l’infanzia, pennarelli per la primaria.

biglietto per la festa del papà
Foto Pinterest

Un’altra soluzione rapidissima per un bigliettino di auguri facile fai da te per la Festa del Papà è stampare direttamente un’immagine tenera come questa, con la scritta ti voglio bene papà.

auguri papà biglietto
Foto Pinterest

Non vi resta che firmare, mettere il biglietto in una busta e consegnarlo al papà il 19 marzo. Siamo sicuri che si commuoverà a pensare a tutto l’amore che lo circonda!

Biglietti fai da te ”gratta e vinci” per fare gli auguri al papà

A questo punto vi diamo un’idea davvero originale e divertente per dei biglietti di auguri fai da te per la Festa del Papà in stile gratta e vinci. Creare i biglietti gratta e vinci fai da te è davvero semplicissimo e veloce. Vi serve un cartoncino, dei pennarelli colorati, colori acrilici, nastro adesivo trasparente, detersivo liquido per piatti e un pennello.

Dopo aver disegnato il cartoncino e scritto delle frasi d’amore o delle canzoni per il papà, copritele con il nastro adesivo. Poi realizzate l’impasto con cui andare a coprire le frasi miscelando il detersivo con il colore acrilico scelto.

Spennellate la porzione di cartoncino coperta con il nastro e fate asciugare per poi applicare un altro strato. Se avete qualche dubbio guardate il tutorial su come fare questo biglietto di auguri per la Festa del Papà davvero bello!

Biglietti fai da te con origami per la Festa del Papà

Biglietti per la festa del papà
Foto Shutterstock | 13Smile

Realizzare dei bigliettini d’auguri fai da te per la Festa del Papà con gli origami non è difficile, e il risultato è davvero speciale. Il procedimento richiede un po’ di pazienza, forse bisognerà prima fare qualche prova, ma il risultato stupefacente è garantito! L’occorrente per realizzarne uno è il seguente: un righello, una busta, un quadrato di cartoncino, penna e matita. Ecco come fare:

  • Innanzitutto ritagliate il cartoncino colorato, in modo tale che misuri 12 x 12 centimetri.
  • Con il righello e la matita, tirate una linea lungo una delle due diagonali del quadrato di cartoncino.
  • Piegate i due angoli esterni verso il centro, seguendo la diagonale appena segnata. Capovolgete il vostro lavoro e portate la punta verso il centro. Segnate, a 3 centimetri circa dalla punta, una piega.
  • Riportate la punta verso l’alto, in modo che non tocchi il bordo superiore del cartoncino. Piegatelo per farlo restare nella stessa posizione.
  • Piegate, per la terza volta, la stessa parte vero l’alto, in modo tale che possa sporgere di circa 1,5 centimetri dal bordo superiore.
  • Capovolgete il lavoro, poi piegate i due lati esterni del cartoncino, andando verso l’interno e lungo la piegatura centrale. Capovolgete il lavoro per un’ultima volta e ammirate la vostra creazione.

Infine, dopo aver realizzato questo bellissimo biglietto di auguri fai da te scrivete delle frasi per la Festa del Papà o un messaggio d’amore sul retro.

Biglietto a forma di auto per il 19 marzo

Biglietti per la festa del papà
Foto Shutterstock | 13Smile

Ma anche con dei semplici cartoncini colorati è possibile realizzare dei biglietti di auguri fai da te per la festa del papà davvero facili oltre che originali. Ecco qualche esempio.

Per i papà amanti dei motori potreste realizzare dei biglietti d’auguri a forma di automobile. Procuratevi un cartoncino bianco e uno colorato, dei colori a spirito o la matita, forbici, colla stick, penna e una busta. Il procedimento per realizzare questo biglietto d’auguri è molto semplice:

  • Ritagliate le sagome dei pezzi che compongono l’automobile, utilizzando il cartoncino bianco.
  • Colorate le parti e incollateli insieme per formare l’automobile.
  • Dopodiché incollate l’automobile, come preferite, sul cartoncino rigido colorato che avete scelto.
  • Per completare il tutto, scrivete la vostra lettera per la Festa del Papà sul cartoncino colorato. Inserite il biglietto all’interno di una busta e indirizzatela al “migliore papà del mondo”.

Bigliettino con gli attrezzi

Biglietti per la festa del papà
Foto Shutterstock | OnlyZoia

Un’altra idea molto carina per i vostri biglietti di auguri per la Festa del Papà è usare gli attrezzi per creare un biglietto per i papà tuttofare. Dovete rimediare dei cartoncini colorati, una matita, colori a spirito, righello, forbici, penna, una busta e colla stick.

Vi basterà disegnare su un cartoncino le sagome degli attrezzi più comuni come martello e cacciavite e sega. Dopo averle ritagliate vanno incollate su un altro cartoncino. Scrivete poi il vostro messaggio d’amore, et voilà, il gioco è fatto!

Biglietti fai da te pop up

Biglietti pop up
Foto Shutterstock | Gene Dalais

I biglietti pop up per la Festa del papà sono tra i più apprezzati per recapitare all’uomo più importante della vostra vita un messaggio d’amore in maniera scenografica. Si tratta di uno dei lavoretti creativi per la festa del Papà più divertenti.

Diventerà un bellissimo biglietto di auguri fai da te! Il procedimento è il seguente:

  • Piegate in due il cartoncino nero, in modo da chiuderlo su se stesso. Con matita, righello e forbici, ritagliate il foglio, in modo che sia di 1-2 centimetri più grande rispetto al cartoncino nero.
  • Scrivete la vostra dedica sul foglio di carta, poi aggiungete dei disegni a piacere con i colori.
  • Incollate il foglio all’interno del cartoncino nero, facendolo aderire e piegate a fisarmonica, verso l’interno, le parti che fuoriescono dal cartoncino nero, in modo che il vostro messaggio sia completamente nascosto dentro al biglietto.
  • Inserite il biglietto all’interno di una busta.

Per realizzare un biglietto pop up per la festa del papà vi serviranno colla stick, forbici, righello, matita, un foglio di carta bianco o del colore che preferite, in formato A4, penna, colori a matita o a spirito, una busta, un cartoncino, in formato A4, nero e semi-rigido.

Frasi da scrivere sui biglietti per la festa del papà

Se volete prendere in considerazione l’idea di creare un biglietto di auguri per il papà semplice ma di effetto, potreste scrivere un bel messaggio su un cartoncino. Dovrete procurarvi semplicemente un cartoncino bianco, i colori e una busta. Piegate il cartoncino a metà, utilizzate più colori per scrivere la frase e riponete il biglietto all’interno della busta.

Se vi manca un po’ di ispirazione, vi diamo noi alcuni spunti per cominciare a ideare la vostra frase d’auguri per il vostro papà.

Frasi divertenti da scrivere sui bigliettini di auguri per il papà

Di frasi per la festa del papà da poter usare su un biglietto fai da te per il 19 marzo ce ne sono per tutti i gusti. Partiamo da quelle divertenti:

  • Non sei un imperatore ricco, né un magnate russo, né un politico italiano con la super-pensione d’oro, ma una cosa è certa: alla paghetta mensile non si sfugge!
  • Non esiste nessun regalo che possa valere quello che tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo! Non ti offenderai mica, papà? Tanti auguri!
  • La prima parola che ho detto è stata “papà”: la saggezza non mi ha mai contraddistinto. Auguri!

Frasi dolci per bigliettini di auguri fai da te per il papà

Volete qualcosa di più dolce, che esprima ciò che nella vita di tutti giorni ci si dimentica di dire? Ecco alcune frasi per la Festa del papà affettuose, che potete aggiungere al vostro biglietto di auguri:

  • Questo giorno non è speciale solo per me, ma per tutte quelle persone le cui vite sono state travolte dalla tua gentilezza e generosità. Mi sento così fortunata ad averti come mio papà. Auguri!
  • Grazie per ogni notte passata ad aspettarmi. Per ogni giorno che sei venuto a prendermi all’uscita della scuola; per ogni pomeriggio passato a raccontarmi una fiaba fantastica; per quando hai detto che al primo amore ne sarebbero seguiti altrettanti migliori; grazie per aver trovato sempre le parole giuste. Auguri papà!
  • Grazie per avermi donato le cose più importanti nella mia vita, il tuo tempo, la tua attenzione e il tuo amore. Buona festa del papà!

Allora, avete trovato la giusta ispirazione con tutti questi spunti che vi abbiamo dato? Siamo certi che i vostri biglietti di auguri per la Festa del Papà realizzati con il fai da te faranno breccia e vi aiuteranno a comunicare tutto l’amore che provate per il vostro papà!