Solidarietà digitale: tutti i servizi gratuiti attivabili

Ecco un elenco delle iniziative e dei servizi gratuiti attivati per l'emergenza coronavirus grazie al progetto Solidarietà digitale. Dalla connessione gratuita allo smart working, dai webinar di formazione agli abbonamenti a riviste.

Solidarietà digitale: tutti i servizi gratuiti attivabili

Foto Getty Images | Emanuele Cremaschi

In questi giorni di emergenza Coronavirus stanno nascendo delle belle iniziative di solidarietà digitale, dalle raccolte fondi per gli ospedali come quella lanciata da Chiara Ferragni e Fedez, alle iniziative di aiuto per professionisti e privati che lavorano sul web o, viste le circostanze, che dovranno iniziare a farlo.

La principale iniziativa, promossa dal Ministro per l’innovazione Tecnologica, prende il nome di Solidarietà digitale e include piattaforme di smart working, webinar di formazione, abbonamenti a riviste, possibilità di leggere e-Book gratuitamente, connessioni free e molto altro ancora. Scopriamo tutti i servizi gratuiti attivi più interessanti.

Connessione gratuita

WindTre, Tim, Vodafone hanno deciso di offrire connessione gratuita ai propri clienti almeno per un po’. WindTre, per esempio, dalla seconda metà di marzo, rende disponibili per tutti i clienti mobili voce ricaricabili 100 Giga gratuiti per 7 giorni. Tim mette a disposizione GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo. Vodafone Business facilita il lavoro da remoto con un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce. Mentre Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni.

Solidarietà digitale e Smart Working

Per quanto riguarda lo smart working, Connexia ha deciso di rendere gratuito, per due settimane, l’uso della piattaforma Webex a tutte le realtà che lo richiederanno. Per aziende e professionisti c’è Cisco Webex Meetings che permette di lavorare da remoto, pianificare e partecipare a riunioni, condividendo anche documenti e dati.

IT Microsoft a sua volta si mette a disposizione per aiutare PMI, imprese private e pubbliche, scuole e quant’altro ad adottare lo smart working gratuito. Idem Amazon Web Services e Joinconference che mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente.

Servizi free per insegnanti e alunni

Amazon offre webinar di formazione gratuiti per docenti delle primarie e secondarie. Mentre Smart Tales offre un abbonamento gratuito per tre mesi ai libri interattivi e animati che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni.

WeTurtle, community web per docenti, mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività, oltre a formazione online per gli insegnanti.

Solidarietà digitale: abbonamenti a magazine ed e-Book

Il Gruppo Mondadori ha deciso di mettere a disposizione abbonamenti gratuiti per 3 mesi ai propri magazine, tra cui CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Tv Sorrisi e Canzoni e così via. Il servizio è fruibile attraverso Spid. Inoltre permette di accedere gratuitamente agli e-book del catalogo, che possono essere letti con l’app Kobo Books. #ioleggohystrio permette di scaricare gratis l’ultimo numero della rivista Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo.

La Repubblica mette a disposizione 25.000 abbonamenti gratuiti in versione digitale e La Stampa 25.000 abbonamenti.

Bertoni Editore mette a disposizione un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne fanno richiesta. Youcanprint offre lettura gratuita di un e-book a scelta dal proprio catalogo.

Per ulteriori info a questi e altri servizi gratuiti attivi, date un’occhiata al sito ufficiale di Solidarietà Digitale

Parole di Laura De Rosa