Riciclo+creativo+del+legno%3A+idee+fai+da+te+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/riciclo-creativo-del-legno-idee-fai-da-te/161701/amp/
Categories: Tempo Libero

Riciclo creativo del legno: idee fai da te [FOTO]

Riciclo creativo del legno – Cercate delle idee fai da te riguardanti il legno e da poter mettere in pratica con il riciclo creativo? Il riciclo è una pratica che ha origini antichissime come dimostrano, del resto, alcuni scritti di Platone risalenti al 400 a.C. – periodo in cui le risorse scarseggiavano – oltre a studi archeologici dai quali è emerso come venissero riciclati materiali come il legno, per l’appunto, le ceramiche, il bronzo ed altri metalli. Si può dire, quindi, che il riciclo nacque con l’uomo e, oggi, grazie a quello creativo è davvero possibile dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero perduti, risparmiando ed abbellendo le nostre case. Ecco alcune semplici e preziose idee fai da te per fare del riciclo creativo con il legno.

Riciclo creativo del legno: divani, tavolini e vasi per piante

Dopo aver visto come riciclare la plastica, è ora il turno del legno. In casa avete dei rifiuti di falegnamerie o delle cassette di legno? Magari, di quelle per la frutta? Sapete che è possibile riciclarle e riutilizzarle per arredare la vostra abitazione o il vostro giardino? Come? Il legno ha delle potenzialità davvero enormi quando si parla di riciclo: con le pedane di legno, ad esempio, è possibile realizzare dei tavolini meravigliosi sia per la casa che per il vostro giardino; basta, infatti, pulire le pedane, passare una mano di vernice et voilà, il gioco è fatto! Potete anche decidere di appoggiarle al muro e riporvi sopra tanti cuscini, in modo da creare un divano fai da te; oppure, potreste riempire le cassette di frutta, semplicemente, di terra per realizzare dei vasi per piante, anche da appendere in casa se volete.

Riciclo creativo del legno: scaffali, scarpiere e cucce

E non finisce di certo qui: le idee per riciclare il legno sono davvero tante e basta dare sfogo alla propria fantasia e creatività. Grazie al legno, potreste creare dei mobili, degli scaffali o delle vere e proprie librerie: basta, infatti, disporre i pallet uno sopra l’altro per sistemare in ordine i libri. Potreste, inoltre, grazie alle cassette della frutta, creare delle scarpiere o dei contenitori colorati per riporre gli oggetti come le riviste o i giocattoli dei bambini. Le cassette della frutta si prestano anche a far da cuccia casalinga per cani e gatti: riponete al loro interno un morbido cuscino ed il vostro amico a quattro zampe sarà molto felice. Le idee, ad ogni modo, sono davvero infinite: casette per gli uccelli, appendiabiti e chi più ne ha più ne metta per una casa eco-friendly e vivace. E voi? Che idee metterete in pratica?

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico