Per una perfetta igiene intima ricordatevi della nonna: bicarbonato e sapone di Marsiglia!

Per una corretta igiene intima non è necessario utilizzare detergenti di farmacia. Per non alterare il ph fisiologico meglio il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio.

Per una perfetta igiene intima ricordatevi della nonna: bicarbonato e sapone di Marsiglia!

Oggi trattiamo un argomento quanto mai delicato: l’igiene intima. Se c’è una sensazione sgradevole da vivere, per tutte noi fanciulle, è quella di non sentirci perfettamente a posto “laggiù”, diciamo così. Insomma… fastidi, secchezza, prurito o bruciore… sono tanti i piccoli disturbi, spesso non associati a nessuna patologia particolare, che possono impedirci di sentirci a nostro agio con la nostra intimità. Ma se non ci sono in atto infezioni specifiche, perché continuiamo a sentire disagio e fastidio? In buona parte dei casi, per una non corretta igiene intima. La trafila è nota, usiamo dei detergenti sbagliati, i quali modificano il ph naturale delle mucose.

Questo ci porta a lavarci di più per avere sollievo e… i sintomi non fanno che peggiorare. E allora? Allora torniamo ai rimedi della nonna. Per essere sempre a posto, mantenere in equilibrio e ben morbide e umide le nostre mucose, e goderci quella impagabile sensazione di freschezza e salute, basta procurarci due fidi alleati: sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio (sì, proprio quello purissimo per il bucato o per igienizzare le verdure).
 
Il primo, che sia liquido o in panetto, magari profumato all’essenza di lavanda, è perfetto per detergere senza alterare il ph fisiologico, il secondo (un cucchiaio da cucina sciolto nell’acqua tiepida del bidet), il ph lo riporta ai giusti livelli di acidità. Insomma, fidatevi, sarà tutta salute. Eventualmente chiedete conferma al ginecologo, vedrete che sarà d’accordo con noi.

Parole di Paola Perria