Mermaidcore%3A+la+nuova+tendenza+%C3%A8+vestirsi+%28e+sentirsi%29+come+una+sirena
pourfemmeit
/articolo/mermaidcore-moda-ispirata-oceano-tendenze-primavera-estate/339122/amp/
Moda

Mermaidcore: la nuova tendenza è vestirsi (e sentirsi) come una sirena

Quest’estate vorremo sentirci delle sirene: colori pop, conchiglie, stelle marine, pesciolini e tutto ciò che l’immaginario marino ci ispira. Si chiama Mermaidcore ed è il nuovo trend moda della stagione.

Il primo a lanciarla è stato Versace, con una campagna Primavera-Estate 2021 tutta incentrata sul simbolo della maison, la Medusa, e abiti adeguati al tema: Hailey Bieber, Precious Lee e Kendall Jenner sono le moderne sirenette a cui ispirarci.

Gli abiti della collezione sono coloratissimi e con stampe maxi: tutti gli altri brand non hanno potuto che adeguarsi.

L’e-commerce Lyst ha segnalato che nel mese di febbraio la ricerca di termini come “mermaid”, “starfish” e “seashell” sono aumentate del 51%: un chiaro segnare il Mermaidcore è ormai arrivato.

Mermaidcore: i capi più belli da acquistare subito

Che il Mermaidcore sarebbe diventata LA tendenza di stagione ce l’aveva anticipato Orietta Berti, che sul palco dell’ultimo festival di Sanremo ha sfoggiato diversi look a tema marino.

Adesso però tocca a noi: ecco alcuni capi da acquistare per sentirci come Ariel, la protagonista del film Disney La Sirenetta.

Farm Rio – Under the sea Dress

Foto | Zalando

Decisamente in tema questo abito, il cui nome è In fondo al mar: leggerissimo e svolazzante è semplicemente perfetto.

Prada – Choker con perle e conchiglie

Foto | MyTheresa

Uno dei dettagli ricorrenti della collezione Prada di quest’anno sono le conchiglie: questo girocollo sembra appena uscito dalla spuma del mare. 100% Mermaidcore.

H&M Studio – Ampia t-shirt con stampa

Foto | H&M

Arriva direttamente dalla collezione Studio del brand la maglietta della stagione, con due grandi conchiglie super realistiche.

Chloé Eyewear – Occhiali da sole a forma di conchiglia

Foto | Farfetch

Questi occhiali da sole firmati Chloé sono divertenti e un po’ maliziosi, di sicuro ideali per essere delle sirene in spiaggia.

Mary Katrantzou – Brittany

Foto | Net-a-Porter

Le stampe del brand sono particolari e colorati: non potevano non adeguarsi al Mermaidcore! Questa gonna mixa conchiglie e coralli: molto chic.

Emilio Pucci – Sandalo slide in twill stampa conchiglie

Foto | Tiziana Fausti

Una ciabattina flat per le sere d’estate, per passeggiare sul lungomare: queste con stampa marina sono perfette.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni