Mermaidcore: la nuova tendenza è vestirsi (e sentirsi) come una sirena

Se il vostro cartone animato preferito è "La Sirenetta", questo è il trend che fa per voi: conchiglie e stelle marine dalla testa ai piedi, gioielli compresi

Miranda Cosgrove parla sul palco durante i Nickelodeon's Kids 'Choice Awards al Barker Hangar il 13 marzo 2021 a Santa Monica, California

Foto Getty Images | Rich Fury/KCA2021

Quest’estate vorremo sentirci delle sirene: colori pop, conchiglie, stelle marine, pesciolini e tutto ciò che l’immaginario marino ci ispira. Si chiama Mermaidcore ed è il nuovo trend moda della stagione.

Il primo a lanciarla è stato Versace, con una campagna Primavera-Estate 2021 tutta incentrata sul simbolo della maison, la Medusa, e abiti adeguati al tema: Hailey Bieber, Precious Lee e Kendall Jenner sono le moderne sirenette a cui ispirarci.

Gli abiti della collezione sono coloratissimi e con stampe maxi: tutti gli altri brand non hanno potuto che adeguarsi.

L’e-commerce Lyst ha segnalato che nel mese di febbraio la ricerca di termini come “mermaid”, “starfish” e “seashell” sono aumentate del 51%: un chiaro segnare il Mermaidcore è ormai arrivato.

Mermaidcore: i capi più belli da acquistare subito

Che il Mermaidcore sarebbe diventata LA tendenza di stagione ce l’aveva anticipato Orietta Berti, che sul palco dell’ultimo festival di Sanremo ha sfoggiato diversi look a tema marino.

Adesso però tocca a noi: ecco alcuni capi da acquistare per sentirci come Ariel, la protagonista del film Disney La Sirenetta.

Farm Rio – Under the sea Dress

Farm Rio - UNDER THE SEA DRESS
Foto | Zalando

Decisamente in tema questo abito, il cui nome è In fondo al mar: leggerissimo e svolazzante è semplicemente perfetto.

Prada – Choker con perle e conchiglie

Prada - Choker con perle e conchiglie
Foto | MyTheresa

Uno dei dettagli ricorrenti della collezione Prada di quest’anno sono le conchiglie: questo girocollo sembra appena uscito dalla spuma del mare. 100% Mermaidcore.

H&M Studio – Ampia t-shirt con stampa

Ampia t-shirt con stampa
Foto | H&M

Arriva direttamente dalla collezione Studio del brand la maglietta della stagione, con due grandi conchiglie super realistiche.

Chloé Eyewear – Occhiali da sole a forma di conchiglia

Chloé Eyewear - Occhiali da sole a forma di conchiglia
Foto | Farfetch

Questi occhiali da sole firmati Chloé sono divertenti e un po’ maliziosi, di sicuro ideali per essere delle sirene in spiaggia.

Mary Katrantzou – Brittany

Mary Katrantzou gonna conchiglie
Foto | Net-a-Porter

Le stampe del brand sono particolari e colorati: non potevano non adeguarsi al Mermaidcore! Questa gonna mixa conchiglie e coralli: molto chic.

Emilio Pucci – Sandalo slide in twill stampa conchiglie

Emilio Pucci Sandali
Foto | Tiziana Fausti

Una ciabattina flat per le sere d’estate, per passeggiare sul lungomare: queste con stampa marina sono perfette.

Parole di Carlotta Tosoni