Si sa, in estate ci lasciamo andare fra cibo e alcolici, come è anche un po’ giusto che sia. Così, rimandiamo a settembre i buoni propositi di tornare in forma, magari iscrivendoci in palestra o cominciando qualche dieta. Ma non dovrai fare, per fortuna, niente di tutto questo.
Se vuoi tornare magra in tempi record, ecco il nuovo trend che sta spopolando. Tornerai in forma senza sacrificio e senza nemmeno accorgertene: ecco come fare.
Come tornare magra in tempi record senza palestra e dieta
Un nuovo trend per tornare in forma senza fatica consiste nel metodo di camminata 6-6-6. Questo metodo permette di ottenere non solo benefici sul peso corporeo ma anche di preservare la salute cardiovascolare e il benessere psicologico.

La camminata 6-6-6 prevede di fare attività fisica in questo modo:
- 60 minuti di cammino a passo sostenuto per 6 giorni a settimana (dalle ore 6:00 del mattino oppure alle 18:00 della sera)
- riscaldamento di 6 minuti all’inizio e defaticamento di altri 6 minuti alla fine, da svolgere molto lentamente
L’importante è l’impegno costante a camminare almeno un’ora al giorno, non per forza agli orari indicati, ma è stato riscontrato che fissando un orario (una sorta di appuntamento), sicuramente si sarà più disciplinati a cominciare e portare a termine quell’attività fisica.
I vantaggi della camminata quotidiana sono noti: l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce almeno 150 minuti settimanali di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio vigoroso. Uno studio del 2025 ha dimostrato che fare circa 7.000 passi giornalieri è associato ad un rischio ridotto di malattie croniche come patologie cardiache e demenza.
Inoltre, un’indagine del 2021 ha evidenziato come camminare a intensità moderata o vigorosa per almeno 50 minuti, quattro volte a settimana, contribuisca significativamente alla perdita di peso e alla riduzione del grasso addominale. Per quanto riguarda l’orario, camminare a digiuno al mattino incrementa la combustione dei grassi mentre camminare dopo i pasti, ad esempio dopo cena, migliora digestione e controllo glicemico.
Infine, il riscaldamento e il defaticamento sono fondamentali: il primo prepara il cuore e i muscoli riducendo il rischio di infortuni, mentre il secondo favorisce il recupero e riduce i dolori muscolari. Quindi, ecco che senza fatica e senza accorgerti potrai tornare magra. Come? Semplicemente camminando un’ora al giorno. Ma certo puoi anche cominciare con meno minuti di camminata e poi gradualmente aumentare.
Sicuramente anche controllare l’alimentazione è importante, quindi senza diete da fame, semplicemente usa più consapevolezza su ciò che porti in tavola, e noterai la differenza!