I mille usi del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è proprio un prodotto prezioso nelle nostre case per la sua grande versatilità. Si usa in cucina, nell’igiene personale e pulizia, per disturbi di salute.

I mille usi del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che abbiamo imparato a conoscere fin da piccole, ma di cui, verosimilmente, ignoriamo l’incredibile versatilità. Sono tantissimi gli usi possibili di questo composto chimico che può essere prodotto artificialmente ma che troviamo anche in natura. Si tratta di un sale , la cui formula è Na3CO3, bianchissimo che si presenta sotto forma di polvere con alcuni grani cristallini. In commercio lo troviamo sui banchi dei supermercati nel settore alimentare e il suo costo è economico. Riscopriamone dunque le sue mille virtù nei diversi ambiti in cui può essere adoperato: in cucina, per l’igiene personale, nella pulizia e nella disinfezione, come complemento nella cura del corpo, per uso medico. Insomma, davvero un favoloso factotum.

Usi del bicarbonato di sodio: salute

Il bicarbonato è molto utile in diversi casi in cui ci troviamo ad essere affetti da qualche malessere. Ad esempio, se il nostro problema è un po’ di bruciore di stomaco da gastrite o da digestione laboriosa (magari a seguito di una bella mangiata), sarà sufficiente sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e zucchero (e berlo, naturalmente) per stare subito meglio. Se siamo raffreddati, un buon rimedio è fare dei suffumigi sciogliendo 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella d’acqua bollente e respirare il vapore che viene su. Se siamo affetti da infezioni al cavo orale come stomatiti, mughetto, afte della bocca, candida o herpes, allora possiamo disinfettare le mucose infiammate con un cotton fioc che sia stato bagnato in una soluzione d’acqua (una tazza) e bicarbonato di sodio (2 cucchiai). Per quanto riguarda i bebè con il problema del culetto arrossato, per dar loro sollievo è possibile sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una tazza d’acqua ed effettuare la detersione del sederino due volte al giorno, asciugando la parte senza risciacquare. Questo rimedio è ottimo anche in presenza di dermatite atopica.

Usi del bicarbonato di sodio: bellezza

Il bicarbonato di sodio può essere un eccellente alleato anche della nostra bellezza. Ad esempio, si può utilizzare per effettuare degli ottimi scrub, magari proprio ora che comincia la primavera e prepariamo la nostra pelle alle future esposizioni al sole. Basterà creare una emulsione cremosa di una parte di bicarbonato sciolta in due di acqua, e passarla, strofinando delicatamente, sulla nostra cute sotto la doccia, insistendo sulle parti più ruvide per eliminare le cellule morte. Lo stesso tipo di emulsione si può utilizzare anche al posto dello shampoo classico. I capelli e il cuoio capelluto risulteranno puliti alla perfezione e inoltre effettuare questo tipo di lavaggio una volta alla settimana vi consentirà anche di eliminare eventuali residui di lacche, gel, sieri e altri prodotti per i capelli. Infine, il bicarbonato di sodio, usato una tantum, può aiutare a recuperare il candore dei denti. Basta scioglierne qualche pizzico nel solito dentifricio e procedere alla detersione come al solito. I denti saranno subito più brillanti, ma attenzione, per non rovinare lo smalto, fatelo una volta ogni tanto!

Usi del bicarbonato di sodio: igiene personale

Il bicarbonato di sodio è eccellente per la nostra igiene personale. Per una igiene intima che sia rispettosa del ph delle nostre mucose, e allo stesso tempo ci difenda da possibili infezioni batteriche o micotiche (come la Candida), basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua tiepida del bidet e procedere alla detersione. Questo tipo di igiene intima si può effettuare tranquillamente anche se siamo in cura per qualche infezione vaginale. Un altro uso ottimo di questo prodotto, è per la nostra pedicure, specialmente se soffriamo di iperidrosi plantare o abbiamo quel fastidioso problemino della puzza dei piedi. Possiamo effettuare dei pediluvi con acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato, che tra l’altro offre anche sollievo in caso di gambe e piedi stanchi e doloranti, ma anche usarlo in purezza nelle nostre calzature, a mo’ di borotalco. Una spolverata di bicarbonato dentro la scarpa, prima di uscire, ci consentirà di avere sempre i piedi asciutti e deodorati. L’operazione va ripetuta a scadenza settimanale.

Usi del bicarbonato di sodio: cucina

In cucina il bicarbonato è fondamentale, sia nella preparazione dei piatti che per la disinfezione degli alimenti. Pulire frutta e verdura sotto l’acqua corrente, e poi lasciarla un po’ a mollo in acqua a bicarbonato di sodio significa essere del tutto sicuri di andare a mangiare un prodotto sterilizzato. Soprattutto le donne in gravidanza, che devono stare attente ad eventuali parassiti, dovrebbero consumare le verdure e la frutta igienizzati in questo modo. Se stiamo preparando degli impasti (di dolci, di torte, di pastelle per frittura), un pizzico di bicarbonato li renderà più soffici, mentre aggiunto nell’acqua di cottura dei legumi, li renderà più digeribili. Ottimo come antiacido nelle salse di pomodoro, aggiungerne un pizzico renderà i nostri sughi più delicati, senza dover ricorrere allo zucchero. Ancora, se stiamo cucinando cavoli, broccoli e altri ortaggi dall’odore pungente, un po’ di bicarbonato nella pentola renderà meno intensi gli aromi, ed è inoltre efficace anche per togliere l’amaro di verdure come la cicoria o il cavolo nero. Insomma, davvero non può mancare nella nostra dispensa!

Per conoscere ancora qualche altro uso del bicarbonato di sodio, leggere i seguenti articoli:
Per una perfetta igiene intima ricordatevi della nonna: bicarbonato e sapone di Marsiglia!
Come pulire gli scarichi con aceto e bicarbonato
Viso, peeling disinfettante al bicarbonato
Cura del corpo: i trattamenti a base di bicarbonato

Parole di Paola Perria