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Moda

H&M Studio: presentata la collezione Primavera/Estate 2021

La collezione H&M Studio per la prossima prossima primavera/estate si intitola Treasure Forever ed è un mix di ispirazioni fiabesche e avventurose.

Presentata in occasione della (digitale) Copenaghen Fashion Week, sarà disponibile dal prossimo 18 febbraio online e in alcuni negozi, e sarà come sempre in edizione limitata.

H&M Studio, infatti, è una linea particolare del brand che si discosta dalla logica del fast fashion: è prodotta con design e materiali riciclati, e i capi in vendita sono meno rispetto a quelli della collezione principale.

Foto | H&M

H&M Studio P/E 2021: la donna è pirata

Dopo l’annuncio della capsule Simone Rocha x H&M, il brand svedese rinnova la sua inclinazione al design e anche alla sostenibilità con la “tradizionale” H&M Studio, presentata due volte l’anno.

I creativi del marchio hanno voluto esaltare la capacità di trovare la fantasia nella quotidianità tramite capi e accessori particolari e ricercati. La donna che hanno immaginato è avventurosa: ecco spiegati i richiami al mondo marino, tra conchiglie e frange, come a quello dei pirati.

Foto | H&M

Fantasia e coraggio sono trasposti nei tagli, nei tessuti e nei dettagli. I colori predominanti sono nero, beige e i toni caldi del corallo, spezzati da sprazzi di fluo.

Interessante la ricerca sui materiali fatta per H&M Studio: tessuti riciclati e sostenibili, cotone organico e la pelle vegana realizzata da Vegea, azienda italiana specializzata nella creazione di eco-pelle di derivazione vegetale.

Foto | H&M

H&M sempre più sostenibile

In questo vivace contesto, H&M ha annunciato anche altre due interessanti iniziative volte alla sostenibilità.

In soli due punti vendita, uno di Berlino e uno di Stoccolma, verranno messi in vendita alcuni capi d’archivio. Invece, sul sito Sellpy, piattaforma per la vendita di capi usati in grande espansione nella quale H&M investe da 6 anni, saranno acquistabili pezzi di precedenti collezioni selezionati dalla creative advisor del marchio Ann-Sofie Johansson.

La conversione del fast fashion verso produzione e consumo sostenibile è appena cominciata.

Foto | H&M
Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

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Carlotta Tosoni