Scopriamo la ricetta dei frullati per la dieta per tenere a bada la fame. Il frullato è perfetto durante la stagione calda perché è nutriente e dissetante al tempo stesso. Inoltre, se preparato con ingredienti poco calorici come i cetrioli, il pompelmo e le mele, permette di diminuire il fastidioso senso di fame che ci porta, spesso, ad accumulare calorie e di conseguenza chili di troppo. Ecco la ricetta del frullato dietetico a basso indice glicemico, che può essere consumato con o senza ghiaccio a seconda della stagione e dei gusti.
Ingredienti per il frullato
Gli ingredienti per preparare il frullato dietetico con frutta e verdura sono i seguenti:
- mezzo cetriolo
- mezza mela
- mezzo pompelmo
- mezzo bicchiere d’acqua
Preparazione del frullato
Di seguito vediamo i passaggi per preparare il frullato a base di cetriolo, mela e pompelmo, un perfetto mix di frutta e verdura:
- iniziate tagliando a fettine sottili il mezzo cetriolo, versatele in un recipiente
- tagliate a tocchetti di media misura il pompelmo e aggiungeteli nella terrina
- tagliate a pezzetti la mezza mela dopo averla sbucciata e aggiungeteli nella terrina insieme al resto degli ingredienti
- versate tutti gli ingredienti nel frullatore e attivatelo per qualche minuto dopo aver aggiunto il mezzo bicchiere d’acqua
- quando il composto risulterà liquido e ben frullato, versatelo in un bicchiere e servitelo fresco, aggiungendo se lo desiderate qualche cubetto di ghiaccio.
Volendo, potete decorare il bicchiere con qualche spicchio di pompelmo o di mela, a seconda delle preferenze, e magari aggiungere anche una bella cannuccia. I frullati di frutta e verdura per la dieta come questo sono a basso indice glicemico, quindi perfetti per chi è a dieta o semplicemente per chi vuole mantenere il peso forma, senza rinunciare al gusto. Inoltre i diversi ingredienti utilizzati hanno proprietà molteplici: per esempio il cetriolo è un ottimo diuretico, il pompelmo aiuta a sgonfiare pancia, gambe e glutei per non parlare delle sue proprietà antinfiammatorie. E che dire infine della mela? Molto digeribile, ha pochi zuccheri e aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia regolando l’assorbimento degli zuccheri. Fra l’altro è utile contro la stipsi perché ha potere astringente. Il frullato può essere consumato tra un pasto e l’altro al posto di merenedine, gelati e dolciumi vari, oppure al mattino a colazione per iniziare bene la giornata.