La 92enne decana delle ostetriche italiane Maria Pollacci salirà sul palco del Festival di Sanremo 2017 per parlare di maternità e tematiche femminili durante il consueto spazio sanremese dedicato al sociale. Il conduttore e direttore artistico del Festival della canzone italiana Carlo Conti ha invitato una record-woman molto particolare che durante la sua splendida e meravigliosa attività lavorativa ha fatto nascere ben 7.642 bambini. L’ultima è una bambina nata nel dicembre 2009 ad Alleghe, la nipote di Floriano Pra. Sul palco del Teatro Ariston, l’ostetrica per antonomasia Maria Pollacci racconterà le soddisfazioni, le gioie, le paure e le difficoltà della sua fenomenale carriera, condividendo alcuni dei suoi ricordi più belli ed emozionanti.
Emiliana di nascita ma residente da moltissimi anni a Feltre, in provincia di Belluno, Maria Pollacci si è diplomata a Modena nel 1945. I suoi punti di forza, che l’hanno sempre accompagnata durante la sua longeva carriera, sono sicuramente la passione, la professionalità e la pazienza.
92 anni di vitalità, passione, amore ed energia, di cui oltre 70 dedicati al suo lavoro. Durante la sua attività lavorativa ha accompagnato le madri sempre con rispetto e comprensione nel viaggio che porta alla nascita. Ricorda sempre con emozione l’estrazione manuale di placenta che ha dovuto fare quando era giovanissima, alle prime armi: «Se non lo facevo io, dato che il medico non era reperibile, quella donna sarebbe morta».
Nel 2004 è stato pubblicato il libro “Mamma 7400 volte”, un’autobiografia ad episodi dove sono descritti gli aneddoti legati alla sua attività di ostetrica fra le condotte in Trentino e quelle a Pedavena. Nella prefazione si legge «Il parto è un processo spontaneo. Io sostengo la donna, la proteggo, ma non interferisco nella sua privacy. Solo in caso di difficoltà l’ostetrica deve intervenire in modo terapeutico e deciso. E qui l’esperienza diventa fondamentale».
La storia di Maria Pollacci è stata raccontata anche in un docufilm intitolato Maria Pollacci, una vita per la vita dei registi Pai Dusi e Annalisa Salomon per esporre il passato e il presente di una delle guru dell’ostetricia italiana con l’obiettivo di testimoniarne il grande valore e il coraggio di questa donna, ma anche la sua incredibile esperienza e soprattutto il rispetto per la vita e per la maternità, che hanno caratterizzato ogni istante della sua vita e della sua professione. Maria l’ha detto più volte durante la sua attività lavorativa alle giovani colleghe: «Non è facile la professione dell’ostetrica. Devi usare bontà, garbo ed equilibrio».
Maria ha svelato il suo segreto di longevità ai registi Pai Dusi e Annalisa Salomon: «Ogni volta che aiuto una vita a venire al mondo, ringiovanisco un po’ di più». Mentre alle sue colleghe più giovani ha riservato un prezioso messaggio: «Avete scelto una professione bellissima purché sia fatta come una missione e con tanto amore».
SCOPRI CHI SONO TUTTI I CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017
Maria Pollacci rappresenta un archetipo per le sue colleghe più giovani e un modello di riferimento per tantissime donne. Una donna forte, coraggiosa e determinata dal cuore grande!