La+doppia+detersione%3A+lo+step+che+render%C3%A0+la+vostra+pelle+super+luminosa
pourfemmeit
/articolo/doppia-detersione-cos-e-come-si-fa-perche-e-utile/339655/amp/
Bellezza

La doppia detersione: lo step che renderà la vostra pelle super luminosa

Colorito spento, impurità, brufoli, sfoghi, acne: tutte queste problematiche potrebbero trarre grande giovamento dalla doppia detersione

Come spesso accade in ambito skincare, anche questa pratica la dobbiamo alla Corea del Sud e al suo rituale per la cura della pelle. In pratica consiste nell’utilizzare due prodotti diversi per pulire il viso, così che i pori non siano occlusi e che i prodotti che andremo ad applicare dopo siano più efficaci, penetrando più a fondo.

Per fare la doppia detersione servono un detergente oleoso, che può anche essere un olio vegetale puro o un burro/olio struccante, e un detergente viso vero e proprio, che può essere in gel o in spuma, ma in generale meglio se schiumogeno, a meno che non abbiate la pelle particolarmente sensibile.

Questa tecnica permette di sciogliere bene il trucco e tutte le impurità che si depositano viso, per poi rimuovere il tutto completamente: per questo motivo è indicata soprattutto per la routine serale ed è un vero e proprio toccasana per la pelle se viviamo in ambienti particolarmente inquinati.

In molti amano farla due volte al giorno: come sempre, vale la regola dell’ascolto della propria pelle e di modellare detersione e skincare in base a ciò che la fa stare meglio.

Come fare la doppia detersione

Per fare la doppia detersione dobbiamo applicare il prodotto oleoso senza acqua direttamente sul viso e massaggiare delicatamente. Solitamente, questi detergenti sono adatti anche per gli occhi, quindi potremmo utilizzarli anche per struccare i mascara più tenaci. Una volta terminato, non sciacquiamo il viso ma passiamo direttamente al detergente schiumogeno con acqua tiepida o fredda: massaggiamo nuovamente e sciacquiamo il tutto. A questo punto, asciughiamo il viso con un panno delicato, meglio ancora se in microfibra per aiutarci a rimuovere gli ultimi eventuali residui. 

Per capire se stiamo utilizzando i prodotti giusti, non dovremo avere la sensazione di pelle che tira né vederla irritata o arrossata, né notare piccoli desquamazioni o pellicine. Dovremo semplicemente notarla pulita e luminosa, pronta per ricevere il tonico, che conclude la parte iniziale della routine prima della skincare vera e propria.

La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle, poiché a un prodotto ricco e oleoso che non aggredisce la pelle, se ne associa uno adatto a pulire in profondità, che deve essere specifico per le nostre esigenze. Fondamentale è che i pori siano purificati e ogni particella di sporco rimossa, senza però che venga aggredito il film protettivo della pelle.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni