I migliori prodotti skincare per proteggere il tuo viso dall'inquinamento

L'aria inquinata ha effetti anche sulla nostra pelle, che risulterà impura e spenta: ecco i prodotti per renderla più bella

inquinamento pelle skincare

Foto Pexels | Sam Lion

L’inquinamento ha un effetto negativo sulla nostra vita e la nostra salute: la nostra pelle non ne è dunque esente.

Macchie, disidratazione, impurità sono solo alcune delle conseguenze (qui per approfondire) dell’aria malsana, tipica soprattutto nei centri urbani. Le armi a nostra disposizione per contrastare l’avvento di segni, rughe precoci e incarnato poco sano sono i prodotti skincare giusti.

La detersione acquista un ruolo centrale: un prodotto oleoso e poi uno schiumogeno permetterà alla pelle di essere pulita in profondità. Lo step dell’idratazione non va mai saltato, perché permette alla pelle di evitare di irritarsi. Infine, usare sieri e creme protettive formerà una barriera contro le “aggressioni” esterne.

Abbiamo selezione alcuni dei migliori prodotti da introdurre subito nella vostra routine anti-inquinamento.

I migliori prodotti skincare anti-inquinamento

La vitamina C e l’esfoliazione una/due volte alla settimana sono delle ottime frecce al vostro arco per mantenere la pelle levigata e luminosa. In combinazione con gli altri prodotti, nel giro di due settimane la pelle inizierà a essere meno asfittica e spenta, classici segnali della presenza di inquinamento nell’aria.

Sephora Collection – Balsamo Detergente Anti-Inquinamento + Riequilibrante

A base di olio di girasole e olio di ricino, questo balsamo è perfetto per il primo step della detersione e per lo struccaggio. Scioglie tutte le impurità dando nutrimento.

Qui per acquistare

Dr. Organic – Detergente Viso Purificante al carbone attivo

Il carbone attivo è una vera e propria manna dal cielo quando c’è bisogno di purificare. Questo detergente pulisce in profondità rispettando la pelle.

Qui per acquistare

REN – Ready Steady Glow tonico uso quotidiano agli AHA

Questo tonico leggermente esfoliante dona luminosità al viso, rendendo la grana più fine e uniforme.

Qui per acquistare

Diego dalla Palma – Astaxantina Olio Siero Concentrato Antiossidante

Il siero è fondamentale nella routine anti-inquinamento per un boost anti-ossidante e anti-invecchiamento.

Qui per acquistare

Sunday Riley – C.E.O Glow Vitamina C + Olio Viso Curcuma

Contro macchie, grigiore e secchezza ci vuole un olio concentrato come quello di Sunday Riley, che idrata in profondità.

Qui per acquistare

Clinique – Dramatically Different Hydrating Jelly Base

Perfetto per chi ha la pelle mista o grassa, questo gel specifico anti-pollution, blocca le impurità e mantiene l’idratazione per tutto il giorno.

Qui per acquistare

Face D – Crema Viso Rassodante Antinquinamento con Acido Ialuronico, Vitamina E e SPF15

Questa crema viso idratante ha anche proprietà rassodanti e rivitalizzanti e contiene SPF15. Crea un barriera proteggendo la pelle dagli agenti inquinanti.

Qui per acquistare

Trattamenti da fare una o due volte a settimana

Quando sentiamo che la pelle è particolarmente problematica, tra impurità, segni e grigiore, possiamo agire in maniera più mirata.

La Roche-Posay, peeling

Un gel lavante che è anche gommage (peeling, ma più delicato), ideale per pelli secche e sensibili.

Qui per acquistare

Paula’s Choice Skin Perfecting Esfoliante Viso Liquido 2% BHA

Oltre a eliminare le cellule del viso morte, secca brufoli e impurità grazie all’acido salicilico. Inoltre pulisce a fondo i pori, rendendoli meno visibili ed eliminando i punti neri.

Qui per acquistare

MS.DEAR – Maschera Viso Argilla Carbonated Bubble Clay Mask

Le bubble mask, grazie all’intervento dell’ossigeno, si gonfiano e penetrano nei pori, rendendo poi più facile l’estrazione di eventuali impurità.

Qui per acquistare

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.