Cura+dei+capelli%3A+ecco+come+trattarli+al+meglio+con+la+fine+dell%26%238217%3Bestate
pourfemmeit
/articolo/cura-dei-capelli-ecco-come-trattarli-al-meglio-con-la-fine-dellestate/413196/amp/
Lifestyle

Cura dei capelli: ecco come trattarli al meglio con la fine dell’estate

Dopo una lunga estate di sole, tuffi e salsedine, è arrivato finalmente il momento di prendersi cura dei capelli. L’ideale sarebbe stato proteggerli sin dall’inizio con un’adeguata fase di prevenzione, ma in una stagione spensierata, in cui si vive con leggerezza, non è raro che il benessere dei capelli finisca per essere messo in secondo piano.

Con il ritorno alla routine di sempre, è essenziale però ripensare l’hair care, per restituire ai capelli tutto ciò che hanno perso. Sole, mare e cloro possono inaridirli e privarli della fisiologica barriera protettiva, ma con una serie di trattamenti mirati e le giuste cure rigeneranti, è possibile restituire ai capelli la loro naturale vitalità.

Capelli post-estate: l’importanza dei trattamenti professionali

Se le attenzioni in estate sono state scarse o inesistenti, è molto probabile che oggi i capelli appaiano secchi, sfibrati e inclini alla rottura. Da sole o tutte assieme, queste problematiche possono offuscarne la naturale bellezza, privandoli della luminosità e rendendo vano qualunque tentativo di styling.

Come fare, quindi, per riparare i danni dei capelli dopo una lunga stagione di sole? La risposta è semplice: concedersi una hair care da salone di bellezza, scegliendo prodotti specifici che possano assicurare, anche a casa, gli stessi risultati offerti dal parrucchiere. Proprio per questo, per riparare i danni post estate, non si può prescindere dall’utilizzo di prodotti professionali, ad oggi i soli a poter assicurare una perfetta riparazione della fibra capillare.

Tra questi, a distinguersi sono le linee ad alta tecnologia di Alfaparf Milano, studiate per riparare il fusto danneggiato e restituire ai capelli la loro naturale struttura. Ampiamente adottati dagli haircare specialist, questi prodotti sono noti a livello globale per la qualità e l’eccellenza dei loro risultati; oggi, però, grazie a rivenditori autorizzati è possibile adoperarli anche a casa.

Sul portale e-commerce di un punto di riferimento come Hair Gallery, per esempio, è possibile trovare un’ampia gamma di Alfaparf Milano prodotti per capelli, tra cui un trattamento intensivo alla cheratina con attivi rivitalizzanti, che aiutano a ricostruire la fibra capillare danneggiata anche dopo lunghe giornate di esposizione al sole.

L’hair care routine perfetta dopo l’estate

Nella hair care post estate, è essenziale sostituire il proprio shampoo con un detergente specifico per capelli danneggiati. I prodotti di questo tipo, grazie a formule idratanti e nutrienti – spesso a base di pantenolo e cheratina – oltre a detergere preservando gli oli naturali dei capelli, assicurano una progressiva ricostruzione della corteccia, riparando mesi di danni e rendendo i capelli più sani già dopo i primi lavaggi.

Un valido contributo arriva anche dall’utilizzo di un balsamo per capelli secchi, a patto che provenga da linee professionali capaci di assicurare una formula altamente idratante. Per risultati ottimali, basta applicare una noce di prodotto sulle lunghezze, subito dopo l’ultimo risciacquo e lasciare in posa per 2 o 3 minuti. I conditioner ad azione idratante o ristrutturante possono assicurare un’idratazione intensiva, riparando i danni a carico del capello ed eliminando il fastidioso effetto crespo.

La detersione è un’occasione imperdibile anche per adoperare una maschera idratante ad azione riparatrice. Oggi esistono formule appositamente studiate per rendere la chioma morbida e splendente; i risultati migliori sono garantiti però soprattutto dalle maschere ricche di oli e polimeri speciali, che riparano le cuticole dei capelli, rendendoli immediatamente più forti. Le formule più innovative, inoltre, nutrono senza appesantire e, nelle soluzioni leave-in, donano idratazione e resistenza, anche senza risciacquo.

Per prendersi cura dei capelli dopo l’estate ed eliminare efficacemente tutti i danni causati dal sole, è essenziale infine prevedere, nella hair care routine settimanale, un olio per capelli nutriente e ristrutturante.

Questo prodotto, che rappresenta un vero e proprio elisir di bellezza, se utilizzato come ultimo tocco prima dello styling, può riparare e idratare la chioma, in alcuni casi proteggendola anche dal calore di piastra e phon. Nelle migliori formulazioni, il prodotto penetra all’interno del fusto, ripristinando la struttura lipidica: in genere basta massaggiare qualche goccia di olio sulle lunghezze per donare ai capelli luminosità e facilitare lo styling finale.

Adottare un hair care routine mirata, con i giusti prodotti professionali permetterà quindi di restituire forza, lucentezza e bellezza duratura alla chioma stressata durante l’estate.

Published by
Silvia Petetti