Come+pulire+il+box+doccia
pourfemmeit
/articolo/come-pulire-il-box-doccia/163028/amp/
Categories: Tempo Libero

Come pulire il box doccia

Come pulire il box doccia? Il bagno è una delle zone della casa che necessita di maggiori attenzioni quando si parla di pulizia. L’igiene è necessaria per garantire il benessere e la salute degli abitanti di casa, ma anche una maggiore durata degli oggetti. Il box doccia, essendo in bagno, è maggiormente soggetto alla formazione di sporco, muffa, batteri, macchie, incrostazioni e chi più ne ha più ne metta! Come pulire il vetro del box doccia incrostato dalla muffa e dal calcare ostinato, sia esso in plastica o in vetro? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sulla pulizia del box doccia.

Come pulire il box doccia in vetro

In vendita, è possibile reperire diversi prodotti adatti alla pulizia del bagno e del box doccia, ma essi contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute e per l’ambiente, nonché causa di allergie. Oltre alla pulizia delle piastrelle del bagno, all’eliminazione dell’odore di fogna dal bagno, alla pulizia della vasca da bagno e alla pulizia del bagno con i rimedi naturali, è necessario essere a conoscenza di come poter lavare e igienizzare, efficacemente, anche il box doccia. Come pulire, quindi, il box doccia in vetro trasparente con i detersivi fai da te? In realtà, non vi è alcuna differenza tra le pareti in plastica o in vetro del box doccia: è, infatti, possibile procedere con la pulizia di queste, realizzando una soluzione con 2 parti di aceto bianco e 1 parte di acqua tiepida da versare in un contenitore spray e spruzzare sulle zone del box doccia, frizionando con una spugna delicata. Non dimenticate di sciacquare abbondantemente e passare il tergivetro della doccia che contrasterà la formazione di macchie di acqua.

Come pulire il box doccia dalla muffa

La muffa rappresenta un nemico dell’igiene e della pulizia della casa. Per prevenire il problema, areate il bagno ogni volta che fate la doccia e sciacquate il box doccia dopo averlo usato, così da evitare che i residui di sapone possano depositarsi. Ma come pulire il box doccia dalla muffa, sia essa in vetro o in plastica? Come eliminare la muffa? Come prima cosa, utilizzate un panno umido e un composto di bicarbonato di sodio e acqua tiepida da applicare sul bordo del box doccia in cui è presente la muffa; dopo aver lasciato in posa la pasta da voi realizzata per circa 1 ora, sciacquate abbondantemente con acqua calda e asciugate attentamente. Un vecchio spazzolino da denti potrebbe aiutarvi nella rimozione della muffa anche dagli angoli difficilmente raggiungibili.

Come pulire il box doccia incrostato

Il calcare è un altro acerrimo nemico dell’igiene, proprio come la muffa precedentemente citata. Come pulire il box doccia incrostato e rimuovere il calcare ostinato dal vetro della doccia? Come eliminare il calcare con i rimedi naturali? Per eliminarlo in modo definitivo, realizzate una soluzione di aceto bianco, bicarbonato di sodio e limone da strofinare con una spugna abrasiva sulle superfici e lasciare agire per qualche minuto per, poi, risciacquare abbondantemente. Per eliminare il calcare dai forellini del soffione, aiutatevi con un ago, immergete quest’ultimo in acqua calda e aceto per un’ora e sciacquate abbondantemente. Il limone e l’aceto vantano proprietà antibatteriche e igienizzanti; mentre, il bicarbonato di sodio rappresenta un ottimo disincrostante. Come pulire una doccia molto sporca? Anche una soluzione creata con sapone di Marsiglia, alcool e acqua calda può igienizzare a fondo ed eliminare il calcare. Per sgrassare ulteriormente e profumare al tempo stesso, aggiungete qualche goccia di olio essenziale all’arancia.

Come pulire il box doccia in cristallo

Infine, il box doccia, oltre ad essere in plastica e vetro, potrebbe essere in cristallo. Come pulire il box doccia in cristallo, quindi? Il bicarbonato di sodio, l’aceto e il succo di limone sono ottimi a tal scopo: utilizzate una spugna e applicate la soluzione in questione, senza dimenticare di asciugare attentamente – una volta terminato – con un panno per evitare la formazione di aloni. Anche la scopa a vapore è indicata per la pulizia del box doccia: igienizza, è facile da usare ed è un’opzione salutare.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico