Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks

Far durare il trucco occhi tutto il giorno è possibile? Assolutamente sì, con le dovute accortezze.

Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks

Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks - Pourfemme.it, foto Instagram @badgalriri

Come garantirsi un make-up occhi a lunga tenuta: ti spieghiamo come realizzarne uno resistente a tutto un passo alla volta.

L’universo delle beauty addicted si divide da sempre in due opposti schieramenti: se da un lato vi sono donne che amano mettere in risalto le labbra più di tutto, facendo dei rossetti audaci la loro firma distintiva, dall’altro ve ne sono altre che amano piuttosto puntare tutto sullo sguardo. Ebbene, seppur le tendenze make-up di stagione soddisfino abbondantemente le esigenze di tutte, almeno per questa volta saranno le seconde ad essere maggiormente appagate: contro qualsivoglia aspettativa, il trucco occhi dell’estate sarà tanto intenso da calamitare totalmente l’attenzione su di sé. Questo sarà permesso grazie alle tinte vitali degli ombretti colorati a ricalcare appieno il mood proprio del make-up anni ’90, ma anche all’impronta gothic-chic che seguiterà ad avere gran successo.

Il solo temibile nemico contro cui dover mettere in atto un efficace piano di difesa? Di certo le temperature infernali, le quali inducono inevitabilmente ad interrogarsi circa come truccarsi in estate, mettendo oltretutto a dura prova la durata del make-up. Ma, siccome a tutto c’è rimedio, eccoci pronti a svelare dunque come realizzare un look long lasting dal focus interamente sullo sguardo.

Come far sì che il proprio trucco occhi duri a lungo: regole e prodotti essenziali

In quanto parte fondamentale di una full face che si rispetti il make-up occhi è spesso da considerarsi il punto focale del viso, rivelandosi inoltre, se eseguito correttamente ed in modo strategico, un alleato indispensabile al fine di correggere la forma di questi. Nel caso si prospetti una serata impegnativa, una cerimonia si scorga all’orizzonte oppure si tratti semplicemente far fronte al caldo torrido è del tutto possibile ricorrere a qualche piccolo beauty hack “salva-look” che possa contribuire a garantire un make-up occhi a lunga tenuta. Quali sono le regole? Continua pure a leggere.

Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks

Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks – Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

Come prima cosa sarà sicuramente indispensabile provvedere a creare una base favorevole ad ospitarlo: optare per un buon primer occhi – da sostituire eventualmente con del correttore –  che possa dunque far aderire al meglio l’ombretto alla palpebra sarà da considerarsi solo il primo passo. Questo farà in modo di neutralizzare rossori e discromie, incidendo quindi non solo sulla durata dei prodotti che si andranno ad applicare in seguito sulla zona, bensì rendendone omogenea ed agevole la stesura.

Il passo successivo, poi, sarà quello di realizzare il cosiddetto “scheletro” del make-up tramite matite a lunga tenuta da settare soltanto in seconda battuta con le polveri. Tali prodotti mostrano solitamente una texture non semplicissima da gestire, più secca rispetto al solito, la quale andrà quindi sfumata tempestivamente onde evitare aloni e macchie tramite un pennello apposito. Così come si usa fare per il trucco sposa, sarà questo il momento in cui si andranno a posizionare al di sopra della base creata ombretti di qualsiasi sorta: si dovrà aver cura di applicare questi ultimi tamponandoli, senza trascinare il pennello, allo scopo di assicurarsi una maggior copertura.

Avendo creato una base appiccicosa non dovrebbero riscontrarsi problemi nella scelta di ombretti in polvere libera, cremosi oppure ancora liquidi ma sarebbe bene prediligere le ultime due in quanto notoriamente più resistenti. Qualora la preferenza viri verso formule liquide oppure in crema, sarà utile fissare queste tramite leggeri tocchi di cipria trasparente oppure ombretti polverosi del medesimo tono. Perché?Ciò servirà ad evitare antiestetici depositi presso le rughe d’espressione con il passare delle ore.

Fondamentale ma non scontato, ancora, sarà affidarsi perlopiù a prodotti waterproof e water resistant che possano garantire una resa quanto più duratura possibile. Via libera così a mascara resistenti all’acqua, eyeliner e kajal super intensi e scriventi con cui completare il look occhi.

I migliori prodotti per dar vita ad un make-up occhi a lunga tenuta

Ma, detto ciò, su quali prodotti fare affidamento? Negli ultimi anni si sta assistendo ad un generale miglioramento della qualità dei prodotti offerti, non solo dal punto di vista dell’INCI – sempre più green – ma anche della performance. Potremmo mai lasciarti senza preziosi consigli a riguardo? Ovviamente no, ecco perché di seguito troverai una piccola lista ricca di prodotti make-up resistenti e performanti che abbiamo provveduto a testare al posto tuo.

Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks

Make-up a lunga tenuta per occhi in primo piano: ecco rivelati tutti i beauty hacks – Pourfemme.it, foto Instagram @monicabellucciofficiel

Bottega Verde: Cocco Bello matita occhi

Bottega Verde offre una validissima matita automatica per gli occhi, dalla mina morbida e cremosa e dall”intenso rilascio colore. La formula waterproof è arricchita con olio di Cocco, proprio come suggerisce il nome della linea pensata per l’estate, e gode di una texture scorrevole da sfumare con cui bordare l’interno oppure l’esterno dell’occhio ma da usare anche come eyeliner.

Bottega Verde: Cocco Bello ombretti gel shining

Yves Saint Laurent: Full Metal Shadow

Tornato in auge il finish metallico non potevamo che inserire nella nostra selezione un prodotto a tema, che fosse anche resistente. Parliamo degli ombretti liquidi di Yves Saint Laurent, una vera certezza quando si ricerca la lunga tenuta nel make-up occhi. La scrivenza del loro pigmento è piena e carica, le tonalità disponibili innumerevoli e la formula si fissa alla palpebra per lungo tempo senza insinuarsi nelle pieghette.

Mascara Pupa Vamp Forever

Chiudiamo la nostra lista con una versione ancor più estrema dell’iconico mascara Pupa Vamp!: l’aggiunta al nome originale della parola “Forever” già la dice lunga, lasciando presagire una durata senza eguali. L’effetto volume è esagerato, il che unito alla tenuta insuperabile e a prova di sbavature lo rende perfetto. Lo scovolo dalla forma sinuosa con fibre morbide e fitte raccoglie la massima quantità di prodotto per un volume ultra generoso ma modulabile e uniforme al contempo. Sì, è indicato anche per occhi sensibili e per tutti coloro che portano le lenti a contatto e la formula è priva di parabeni.

Parole di Sara Iaccino