Cioccolata calda golosissima, la facciamo all'americana? Qui ricetta e dosi: la può fare anche il più pasticcione

Cioccolata calda golosissima, la facciamo all’americana? Qui ricetta e dosi: la può fare anche il più pasticcione

Come creare una cioccolata calda all'americana (pourfemme.it)

La cioccolata calda è una piccola coccola da concedersi nelle più fredde e tristi giornate invernali: la ricetta classica all’americana.

D’inverno, non c’è nulla di meglio di una tazza bollente di cioccolata calda, la classica bevanda americana, oramai diffusissima in tutto il mondo. Oggi infatti, è un genere di conforto consumato in ogni Paese, secondo usanza locale. In Italia, la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di cacao, latte, cioccolato e zucchero, con la possibilità di aggiungere panna montata al momento di servirla in tazza.

La bevanda tuttavia, ha origini americane, e di solito viene servita con delle scaglie di cioccolato e marshmallow, caramelle morbidissime a base di acqua e zucchero. La ricetta è molto facile ma soprattutto veloce da realizzare. Basteranno pochi ingredienti per ottenere una golosa bevanda da leccarsi i baffi.

Cioccolata calda all’americana: la ricetta facile e gustosa

La ricetta della cioccolata all’americana è molto semplice e veloce e compenserà quella piccola voglia di qualcosa di caldo e dolce tipica di un pomeriggio piovoso autunnale. Come ogni preparazione tradizionale, esistono diverse versioni ma tra le più amate c’è sicuramente quella di origine americana. La bevanda calda con i marshmallow detta anche “all’americana” unisce il gusto amarognolo della cioccolata liquida a quello dolcissimo delle famose caramelle.

Cioccolata calda golosissima

Ricetta della cioccolata calda (pourfemme.it)

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 400 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 confezione di marshmallow

Come prima cosa, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato fondente. Successivamente sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Riempite quindi d’acqua un pentolino per un quarto, posizionate sopra una ciotolina, facendo in modo che l’acqua del pentolino non tocchi il fondo della ciotolina. A questo punto versate all’interno il cioccolato a pezzetti. Sciogliete il cioccolato a fuoco basso, fino a quando non raggiungerà una consistenza liquida, mescolando di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il cioccolato.

Prendete un altro pentolino e versateci dentro un poco di latte e lo zucchero. Mescolate energicamente in modo che i due ingredienti si mischino completamente. Versate il restante latte e mescolate ancora, unendo poco alla volta il cioccolato fondente fuso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate addensare a fuoco dolce per 10 minuti mescolando continuamente con la frusta. Una volta pronta, versate la cioccolata nelle tazzine, mettendo in ognuna almeno 2 marschmallow. I dolcetti tagliati si scioglieranno in un attimo nella cioccolata calda, e sarà una vera delizia. In alternativa,  potete rendere più gustosa la cioccolata calda con aggiunta di panna, o di nutella, o della semplice farina o granella di nocciole.