Castelli fai da te: tante idee per bambini [FOTO]

Ecco tante idee per bambini che insegneranno loro a costruire dei magnifici castelli fai da te, adatti a grandi e piccini.

Castelli fai da te: tante idee per bambini [FOTO]

Realizzare dei castelli fai da te non è affatto complicato, anche se la difficoltà è proporzionale alle dimensioni e ai materiali utilizzati in fase di costruzione. Trattandosi di un lavoretto destinato ai bambini, è meglio privilegiare materiali semplici da assemblare, per esempio il cartone. Ma come premesso, la scelta va calibrata in base alla tipologia di castello che si vuole costruire. Se si tratta di un castello giocattolo anche il pongo o il dash possono bastare. Mentre i più piccini potranno limitarsi a un semplice collage o a un disegno da ritagliare e appendere alla parete. Ecco allora tante idee per bambini di tutte le età da cui trarre ispirazione.

Castello fai da te di cartone

idee-con-materiale-di-riciclo

Disegna il tuo castello su un foglio di carta, procurati poi dei cartoni interi e a pezzi, nastro adesivo e una pinzatrice. Con la scatola di cartone più grande crea il corpo del castello, diponi quindi le altre scatole tutt’intorno. Non dimenticare le torri e qualche torretta più piccina, che andranno posizionate agli angoli. Traccia le forme sul cartone e procedi ritagliandole con le forbici. Assemblale fra loro con il nastro adesivo e, se necessario, con la pinzatrice. Crea un fossato con della carta blu, disegna le finestre sulle torri e in altri punti a piacere, ritaglia dal cartone un ponte levatoio e applicalo al castello con due catenelle o del semplice spago. Dipingi il castello per bambini con le tempere o i colori acrilici.

GUARDA LE CASETTE DI CARTONE PER BAMBINI

Castello disegnato

lavoretto-di-cartoncino

Anche i bambini piccoli possono cimentarsi nella realizzazione di un castello fai da te. Basta procurarsi un pezzo di cartoncino, una penna, dei colori ad olio e un paio di forbici. Disegna la sagoma del castello sul foglio di cartoncino, aggiungi finestre, ponte e altri particolari. Ora dipingi con i pastelli ad olio il castello. Mamma completerà il tutto ritagliandolo con le forbici. In alternativa i piccoli possono cimentarsi nella realizzazione di un collage: disegna numerosi castelli, ritagliali con le forbici e incollali su una base di cartone o di carta colorata secondo la disposizione preferita. Glitter e brillantini conferiranno al collage fai da te un tocco di magia.

GUARDA I GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE

Parole di Laura De Rosa