Capelli%3A+ricci+perfetti+con+la+permanente
pourfemmeit
/articolo/capelli-ricci-perfetti-con-la-permanente/101617/amp/

Capelli: ricci perfetti con la permanente

Tutte noi abbiamo tentato almeno una volta una piega fatta di ricci fluenti, ma se volete un risultato peretto e duraturo non vi resta ce tentare con una bella permanente. Oggi vi spieghiamo come realizzarla al meglio, dando volume e movimento alla vostra acconciatura!
La permanente usa sostanze chimiche per rompere e riformare i legami disolfurici del capello. Ecco come procedere per una piega riccia perfetta:

  • Si lavano i capelli e si avvolgono tutte le ciocche ancora umide intorno ai bigodini. Tenete presente che l’ampiezza del bigodino determinerà lo spessore del ricciolo
  • Successivamente si applica una lozione ondulante a base alcalina, come il tioglicolato di ammonio, che solleva le squame della cuticola e, penetrando all’interno, dissolve la forma naturale del capello.
  • Dopo aver fatto agire la lozione, deve essere eliminata col risciacquo, e quando l’acqua in eccesso è stata rimossa, va applicato un neutralizzatore. Il neutralizzatore ricostruisce i legami disolfurici e stabilizza così la nuova forma del capello.
  • Il neutralizzatore viene poi risciacquato, i bigodini vengono rimossi e i capelli lavati abbondantemente.

     
    Tra i consigli da rispettare per una perfetta riuscita della vostra permanente, vi suggeriamo di non risciacquare i capelli per 48 ore dopo aver eseguito questo trattamento, atrimenti rischiereste di neutralizzarne l’effetto se non è eseguita in maniera ottimale e soprattutto è bene lasciare il capello a riposo senza un ulteriore stress causato dal lavaggio.
     
    Un altro punto da valutare è che la permanente tende a schiarire leggermente o almeno a modificare la tinta dei capelli colorati, perciò è preferibile fare prima la permanente e poi la tintura, per evitare di ritrovarvi con una tonalità più chiara di quella desiderata.

     
    Foto:
    sheknows
    aveda
    samysalon

  • Ritana Schirinzi

    Ritana Schinzi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di bellezza, accessori beauty, stile.

    Published by
    Ritana Schirinzi