Ricette facili e veloci per preparare ottimi dolci estivi

Oggi vi presentiamo le ricette estive più golose per i vostri dolci. Si tratta di semifreddi e torte gelato, perfette per concludere un pranzo o una cena.

Ricette facili e veloci per preparare ottimi dolci estivi

Siete alla ricerca di qualche ricetta estiva per i vostri dolci? Oggi vi proponiamo i piatti più buoni e più sfiziosi, perfetti per tutti coloro che vogliono concedersi una pausa dolce, anche in estate. Le ricette per la stagione calda dovranno ovviamente essere molto fresche e anche leggere. Semifreddi, macedonie, torte gelato: ecco i dolci che piaceranno ai vostri ospiti ma anche ai vostri bambini. Facilissime da preparare, saranno la degna conclusione per una cena estiva o per un pranzo in giardino con gli amici. Ecco le ricette più gustose e fresche per la vostra estate!

Ricette estive: semifreddo menta e cioccolato

Ingredienti
200 g. di cioccolato fondente del tipo da copertura
4 dl. di panna fresca liquida del tipo da montare
20 foglie di menta ben profumate
1 bustina di zucchero vanigliato
 
Preparazione
 
Riponete per qualche ora due dl. di panna in frigo per farla raffreddare e fate bollire la rimanente con 15 foglie di menta. Spegnete il fuoco e fare riposare per qualche minuto ed infine togliete le foglie di menta dalla panna calda e tritatele finemente. Aggiungete anche il cioccolato a pezzetti nella panna calda e mescolate con cura, per ottenere una crema omogenea e liscia. Ora potete montare la panna rimasta a neve ben soda e dolcificatela con lo zucchero vanigliato. Unite delicatamente la panna montata, la crema di cioccolato e tutta la menta tritata. Ponete il composto in uno stampo leggermente imburrato e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

 
Ricette estive: semifreddo alle fragole

Ingredienti
Savoiardi
Panna montata
Rum
1/4 di litro. di latte
500 g. di panna molto fredda
100 g. di biscotti savoiardi
120 g. di zucchero
400 g. di fragoloni
1 bicchierino di buon rum
fragoline e foglie di menta per decorare
 
Preparazione
 
Riducete le fragole in poltiglia con il passaverdura e mescolate la loro polpa a 100 g. di zucchero e con la panna montata. Nel frattempo mescolate anche il latte, con il rum e il rimanente zucchero. In una coppa di vetro fate uno strato di panna alle fragole e sistemate anche i savoiardi inzuppati nel latte in uno strato nella coppa, intervallando con panna alle fragole e continuate fino ad esaurire gli ingredienti. Ricoprite il tutto con la panna e fate riposare in frigo un quarto d’ora.
 
Ricette estive: torta fresca di ricotta

Ingredienti
180 g di farina bianca tipo 00
70 g di farina di mandorle
150 g di burro
2 tuorli
200 g di zucchero a velo
150 g ricotta di pecora
150 g ricotta vaccina
200 ml di panna da montare
gocce di cioccolato
 
Preparazione
 
Per prima cosa dovrete preparare la pasta frolla alle mandorle mescolando le due farine con la metà dello zucchero, unendo le uova e aggiungendo il burro freddo a dadini. Impastate energicamente formando una palla omogenea e mettetela a riposare in frigo per qualche ora avvolta nella pellicola trasparente. Ora stendete la pasta frolla: usatela per foderare una tortiera a bordi alti imburrata e infarinata e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete ora in forno caldo a 180° finchè non sarà seccata. Unite anche la panna e incorporatevi la ricotta setacciata e il restante zucchero a velo: infine aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto e versatelo nel guscio di pasta. Conservate la torta in frigo e decorate con la frutta.
 
Ed ecco tanti altri spunti per le vostre ricette estive:
 
La ricetta della pasta fredda con fagiolini e pomodori
La ricetta golosa per fare delle coppette di fragole e mascarpone
Tante ricette estive con la pasta fredda
Ricette estive: frappè di cioccolato e banane