Dove andare in vacanza mese per mese

Vediamo dove andare in vacanza in Italia, mese per mese, per brevi week end o per settimane intere. Ma non perdiamo tempo e scopriamo subito le nostre mete!

Dove andare in vacanza mese per mese

Oggi vi consigliamo dove andare in vacanza, stilando una lista mese per mese, delle località e delle zone d’Italia ideali per brevi week end o per settimane intere. Il clima è una componente fondamentale nella scelta delle mete per i nostri viaggi e per questo è bene che le nostre vacanze siano fatte al momento giusto dell’anno, tenendo presenti le variabili che possono presentarsi. Ma non perdiamo tempo e scopriamo subito le nostre mete preferite a spasso per lo stivale!

Dove andare in vacanza a gennaio
settimana bianca
Il mese di gennaio è il momento migliore per concedersi la famosa settimana bianca sulla neve. C’è chi approfitta dei primi giorni del mese e delle festività per passare piacevoli momenti sulle piste italiane. Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina detengono il primato di regine delle nevi, ma non trascurate anche altre tappe meno mondane.
 
Dove andare in vacanza a febbraio
venezia vacanza
In occasione del carnevale, è impossibile non programmare un viaggetto a Venezia, per vedere le tradizionali maschere, oppure approfittando di San Valentino, per godere l’atmosfera romantica di questa città.
 
Dove andare in vacanza a marzo
bologna
Marzo è un mese dal clima molto incerto, proprio per questo, si addice perfettamente a visitare l’Emilia Romagna ed in particolare Bologna. Con i suoi portici, anche se dovesse piovere, riuscirete a fare il giro della città senza prendere una goccia.
 
Dove andare in vacanza ad aprile
costiera amalfitana
In occasione della Pasqua, un luogo perfetto per vivere la Settimana Santa assaporandone i riti e le tradizioni è Napoli, insieme a Sorrento e la Costiera Amalfitana, ma non dimentichiamo la Sicilia, con i suoi splendidi paesi ricchi di arte.
 
Dove andare in vacanza a maggio
piazza navona roma
Maggio è il mese ideale per fare un salto nelle città d’arte italiane. L’aria è più calda e camminare tutto il giorno per i centri storici e nelle ville, diventa piacevolissimo se lo si fa a bordo di una bicicletta. Roma, è la tappa perfetta per questo genere di vacanza, unendo arte, cultura e divertimento.
 
Dove andare in vacanza a giugno
toscana
Per assaporare il mare, già dal mese di giugno, quando ancora il clima non è completamente stabile, si può optare per la Toscana. Le isole toscane sono meravigliose per chi vuole fare il bagno, ma se vi capita una brutta giornata, potrete sempre spostarvi nell’entroterra a visitare le tante città e le verdi campagne.
 
Dove andare in vacanza a luglio
sardegna
Luglio può suggerire una piacevolissima vacanza in Sardegna, quando ancora le spiagge non sono pienissime e si può godere del bel mare e magari di un giro in barca.
 
Dove andare in vacanza ad agoto
salento
Agosto è il mese ideale per le vacanze al mare. Se amate la natura ma anche quel tocco di movida che non guasta mai, partite per il Salento. A fine mese potrete assistere alla Notte della Taranta il più grande festival di pizzica. Visto che siete in Puglia, fate un salto anche nella Valle d’Itria a visitare i trulli.
 
Dove andare in vacanza a settembre
liguria
L’inizio di settembre può essere un buon momento per approfittare ancora un po’ del clima caldo, concedendosi una vacanza in Liguria. Qui potrete visitare splendide città di mare, eleganti e chic e magari proseguire fino in Francia coast to coast.
 
Dove andare in vacanza a ottobre
perugia
Ottobre si presta molto bene per visitare l’Umbria, e magari Perugia in occasione di Eurochocolate, la famosa festa del cioccolato, offre un’ottima occasione per scoprire il suo delizioso centro storico, mangiare nelle trattorie tipiche e rilassarsi un po’.
 

Dove andare in vacanza a novembre
sila
Per assaporare una deliziosa atmosfera autunnale, fare la scorta di funghi e castagne e concedersi lunghe passeggiate in mezzo alla natura, fate un salto in Calabria, nella Sila.
 
Dove andare in vacanza a dicembre
milano
L’atmosfera natalizia fa venire voglia di neve, ma per chi vuole riservarsi la settimana bianca per gennaio, quale meta migliore di Milano, la città della moda, per concedersi anche un po’ di sano shopping prefestivo e tornare a casa carichi di regali. Per chi ama le tradizioni natalizie più antiche e genuine, consigliamo invece di fare tappa a Napoli a visitare i tipici presepi di Via San Gregorio Armeno.