Natale 2016

Dieta: quali sono gli errori da evitare

Dieta: quali sono gli errori da evitare
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    L’estate è sempre più vicina, e siamo quasi tutte preoccupate per la tanto temuta prova costume. Cerchiamo di seguire una dieta, ma, nella maggior parte dei casi, sbagliamo qualcosa. Se i chili da smaltire sono troppi, bisogna rivolgersi ad un dietologo ed evitare assolutamente il fai da te che può risultare pericoloso per la salute. Bisogna anche evitare di seguire la dieta fatta da altre persone, perchè non è detto che vada bene per noi. Non dobbiamo sperare di perdere molto peso in poco tempo: quando si dimagrisce troppo rapidamente, si può rischiare veramente grosso!


    Ricordatevi che un dimagrimento graduale sarà più duraturo. Ecco gli errori da evitare:

  • Saltare i pasti: il cibo è il nostro carburante. Se non ne introduciamo, il nostro fisico ne risente in maniera sempre più seria. Colazione, pranzo e cena sono necessari, basta ridurre la quantità di cibi, non eliminarli!
  • Arrivare troppo affamati a pranzo e a cena: per evitare le abbuffate, consumate una colazione sana ed equilibrata, poi a metà mattinata e a metà pomeriggio concedetevi due spuntini: frutta fresca, oppure yogurt magro, o due o tre biscotti secchi vanno benissimo.
  • Evitare i carboidrati: non bisogna eliminarli completamente, basta ridurre le dosi.

    Se durante un pasto mangiate la pasta o il riso, evitate poi di mangiare pane o patate.

  • Rinunciare completamente ai dolci: per rendere la dieta meno triste, concedetevi un peccatuccio di gola una volta alla settimana. Questo non significa che vi dovete ingurgitare una torta intera o un barattolo di gelato! Sorbetti o gelati alla frutta, crostata fatta in casa, o dolcetti dove la ricotta e lo yogurt hanno sostituito la panna e il burro, vanno benissimo.
  • Pesarsi di continuo: non diventate delle maniache della bilancia. Basterà pesarsi una volta alla settimana, a digiuno, la mattina appena alzate.
  • Ricordatevi di bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno e di fare una regolare attività fisica: basta anche mezz’ora di passeggiata quotidiana.

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