Come scegliere l'ombretto in base al colore degli occhi e dell'incarnato [FOTO]

Come scegliere l’ombretto adatto ai propri occhi? Bisogna partire dal colore delle iridi e da quello del viso. Occhi chiari ombretti neutri o a contrasto, occhi scuri colori decisi

Come scegliere l’ombretto in base al colore degli occhi e dell’incarnato [FOTO]

Parliamo di trucco occhi, in particolare di ombretto, il cosmetico fondamentale per dare profondità e personalità allo sguardo. A patto di saperlo applicare alla perfezione e, prima ancora, di scegliere le tonalità e la texture dell’eye-shadow adatti al nostro tipo di occhio e al nostro incarnato. Per enfatizzare lo sguardo, infatti, è necessario partire dall’osservazione attenta della forma e del colore dei nostri occhi e della pelle del nostro viso, affinché l’ombretto ci valorizzi e non finisca, invece, per mortificarci.

Ad esempio, sapevate che per dare particolare risalto a degli occhi chiari, non si dovrebbe mai scegliere un eye-shadow del medesimo colore? Questa scelta, invece di accentuare l’azzurro o il verde (o il grigio), finirebbe al contrario per spegnerlo, sottraendo anziché aggiungere. Bisogna andare per contrasti, oppure puntare su nuances tenui e neutre.

Non sbaglierete se truccherete i vostri occhi cerulei con ombretti nei toni del beige e del marrone (magari con bagliori dorati), ma otterrete un effetto splendido scegliendo colori come il viola o il rosa. Per quanto riguarda gli ombretti più scuri, come il grigio e il nero, per un effetto smokey sono davvero molto belli, ma dovete essere davvero brave con le sfumature onde evitare l’effetto “panda”, e comunque tenete presente che le tonalità scure tendono ad invecchiare.

Quindi man mano che si va avanti con gli anni, meglio optare per colori sempre più neutri. Veniamo alle donne con occhi scuri e carnagione olivastra. In questo caso gli ombretti dai colori decisi vanno più che bene, via libera agli azzurri, ai verdi, alle tonalità biscottose ma calde, e soprattutto, anche in questo caso, su occhi marroni meglio evitare il tono su tono.

In ogni caso, l’occhio scuro sopporta trucchi più intensi, e se poi le iridi sono proprio nere, si può osare con un bel bianco perlato… l’effetto sarà splendido. Un’ultima annotazione, se avete gli occhi grandi e sporgenti, usate sempre ombretto mat e in tonalità più scure, e al contrario li avete piccoli e infossati, via libera ai prodotti in crema luminosi e chiari.

Parole di Paola Perria