Come curare le piante: i fiori di Loto

Il fiore di Loto è una magnifica pianta acquatica che fin dall'antichità simboleggia la purezza, al bellezza e la fecondità. E' una pianta molto resistente e non è difficile da curare perchè non necessita manutenzione

Come curare le piante: i fiori di Loto

 
Vi piacerebbe avere un laghetto pieno di fiori acquatici? Non è necessario possedere un giardino, basta avere a disposizione dei vasi della dimensione giusta che potete tenere anche sul terrazzo. Il fiore di Loto secondo le culture orientali, ha sempre rappresentato la bellezza, la purezza e la perfezione, ma è anche il simbolo del sole del cielo e della terra, del passato, del presente e del futuro. Quando si vuole esprimere la propria ammirazione nei confronti di qualcuno, si regala un fiore di Loto. Il fiore di Loto è presente nella mitologia classica, e nell’arte rappresentava la fertilità. Secondo gli antichi Egizi il fiore di Loto era il simbolo della fecondità del Nilo e la dea Iside era rappresentata con in mano uno scettro ornato da un fiore di Loto.
 
Il fiore di Loto appartiene alla famiglia delle Nymphaeaceae; è quindi una pianta acquatica i cui fiori escono dall’acqua e sono molto decorativi e ornamentali. I fiori di Loto sono piante resistenti, e devono essere messi in laghetti o in vasche che siano larghe almeno 80 cm.
 
Per quanto riguarda la profondità delle vasche, dovete tenere presente questo: i fiori di Loto hanno bisogno di almeno 30 cm di terra mista a sabbia e 30-40 cm di acqua.
La particolarità del fiore di Loto è che si sviluppa molto rapidamente e occupa tutto lo spazio messo a disposizione.
 
I rizomi dei fiori di Loto si piantano in primavera in un terreno misto a sabbia e ricco di sostanze organiche. Si aggiunge poi acqua (almeno 20 cm). Quando la pianta si sviluppa, bisogna aggiungere altra acqua.
La pianta fiorirà durante tutta l’estate.
 
Non ha bisogno di manutenzione, basta fare attenzione ai parassiti e potare le foglie se crescono troppo fitte. Il fiore di Loto resiste anche a basse temperature, ma bisogna evitare le gelate.
La posizione ideale per il laghetto è la mezz’ombra.
 
Nella fotogallery potete ammirare delle bellissime immagini di fiori di Loto.
 
Foto:
en.wikivisual.com
www.missouriplants.com
it.gardening.eu
www.steve.gb.com
bidorbuy.co.za
herbalric.i.ph
www.trekearth.com
www.worldofstock.com

Parole di Irene