Torta+al+cioccolato+senza+uova+e+burro%2C+dolce+light+e+sfizioso
pourfemmeit
/articolo/torta-al-cioccolato-senza-uova-e-burro-dolce-light-e-sfizioso/106261/amp/
Categories: Ricette

Torta al cioccolato senza uova e burro, dolce light e sfizioso

 

La torta al cioccolato senza uova e burro è una versione light della torta al cioccolato, se non mettete il cioccolato per fare le decorazione è una ottima alternativa anche per chi è a dieta, in questo caso potete anche portare la quantità di zucchero a 150 – 180 gr. La ricetta per fare questa torta al cioccolato è semplicissima ed anche se non ci sono nè uova nè burro vi assicuro che non sentirete la mancanza, all’inizio anche io ero scettica ma poi l’ho provata ed adesso è diventata la mia nuova passione, è buona e light quindi niente sensi di colpa!


Ingredienti per la torta al cioccolato senza uova e burro (dosi per 4 persone)

  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di cioccolato fondente

 

Preparazione
 

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il cacao, mescolate e poi incorporate il latte, mescolate in continuazione fino ad avere un composto dalla consistenza cremosa, infine aggiungete il lievito e mescolate ancora.
 

Prendete una teglia (possibilmente quadrata o rettangolare) e foderatela con la carta da forno, versate dentro il composto e cuocete la torta in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Spezzettate 100 gr di cioccolato e poi scioglietelo a bagnomaria, usatelo per fare uno strato sulla torta spalmandolo con una spatolina. Fate asciugare.
 

Mettete il cioccolato rimasto in freezer e poi grattugiatelo con una grattugia. Tagliate la torta a quadratini e poi cospargeteli con il cioccolato grattugiato.
 

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta