Stress+da+lavoro%2C+una+piaga+giornaliera+per+9+milioni+di+italiani
pourfemmeit
/articolo/stress-da-lavoro-una-piaga-giornaliera-per-9-milioni-di-italiani/111600/amp/
Categories: Benessere

Stress da lavoro, una piaga giornaliera per 9 milioni di italiani

Lo stress da lavoro è una delle malattie del nuovo millennio, purtroppo ci devono fare i conti circa 9 milioni di italiani e di questi il 70% sono donne… tanto per cambiare! Le donne più soggette allo stress da lavoro per tanti motivi, in primis perchè sono svantaggiate sulla carriera e a parità di meriti vengono sempre avvantaggiati gli uomini, inoltre le donne devono fare i conti con la famiglia, il lavoro, i figli, quasi un doppio lavoro per il gentil sesso!

Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di neuroscienze, ha dichiarato: “Le donne giovani e quelle che lavorano a contatto con il pubblico sono le più vulnerabili agli stati di ansia, mentre gli uomini adulti con mansioni esecutive sono più inclini alle sindromi depressive”.
 
Lo stress da lavoro è una piaga che colpisce circa 9 milioni di persone, il 70% di queste sono donne e 9 su 10 accusano disagi psichici e ansia per il 45%, sindrome premestruale il 43% (anche se non mi fido molto di questa percentuale così alta per i famosi 5 giorni al mese), irritabilità e tendenza al pianto per il 41%.
 
Noi donne poi abbiamo molto spesso stipendi più bassi senza contare il fatto che molto spesso ci sono colleghi fermi all’età della pietra convinti che l’uomo valga molto di più, io ne sento di cose del genere, e non scherzano questo è il dramma!
 
Io a volte sono stressatissima ma il più delle volte cerco di separare il lavoro da tutto il resto, mi dico che il lavoro è una parte della nostra vita e che non può contagiare tutto il resto della giornata! Nella maggior parte dei casi funziona…

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta