Sanremo+2023%3A+i+cachet+di+Amadeus%2C+co-conduttrici%2C+cantanti+e+ospiti
pourfemmeit
/articolo/sanremo-quanto-hanno-guadagnato-presentatori-ospiti-cantanti/338274/amp/
Attualità

Sanremo 2023: i cachet di Amadeus, co-conduttrici, cantanti e ospiti

L’edizione numero 73 del Festival di Sanremo debutta nel segno della decisione di Chiara Ferragni sul suo compenso: devolvere tutto a favore della lotta alla violenza sulle donne. Immancabile, però, è la curiosità sui compensi dei volti noti chiamati a calcare il Teatro Ariston nel 2023. 5 giorni di canzoni, grande musica e ospiti esclusivi, beauty look da red carpet e… portafogli dei protagonisti che non usciranno a digiuno! Ma quanto guadagnano Amadeus e compagnia cantante? Proviamo a fare un tuffo tra i cachet, da quello di conduttori e ospiti fino agli artisti in gara

Il cachet di Amadeus e Gianni Morandi a Sanremo 2023

Foto Instagram | @morandi_official

Sanremo, ma quanto mi costi? Un conduttore e direttore artistico, quattro co-conduttrici, 28 artisti in gara e super ospiti nazionali e internazionali fanno del Festival della Canzone italiana uno degli eventi più costosi del piccolo schermo.

Dal 7 all’11 febbraio 2023, Sanremo si riveste di canzoni e colori, compresi quelli dei soldi spesi per sostenere la macchina imponente della storica kermesse. Non c’è edizione senza conti in tasca ai grandi nomi dell’Ariston, e la 73esima non fa eccezione.

Il tema dei cachet è sempre al centro di accese polemiche, ma quanto si guadagna? I compensi riportati sono privi di conferme ufficiali e il condizionale è d’obbligo, è bene precisarlo, ma secondo i più sarebbero molto vicini alla realtà.

Amadeus, direttore artistico e conduttore della cinque serate dedicate alla canzone italiana, guadagnerebbe una cifra intorno ai 70mila euro a serata (per un totale di 350 mila euro)

Al suo fianco Gianni Morandi, a cui sarebbe riservato un compenso di circa 60mila euro a notte, per un totale di 300mila euro…

Il cachet di co-conduttrici, cantanti e ospiti

Spazio poi ai cachet delle quattro co-conduttrici del 73esimo Festival di Sanremo. Per Chiara Ferragni (che ha già devoluto il compenso a favore della lotta alla violenza sulle donne), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata) sarebbe previsto un cachet di 25mila euro a serata.

La moglie di Fedez, quindi, dovrebbe aver donato un totale di 50mila euro dato che sarà presente nella prima e nell’ultima serata al fianco di Amadeus.

Il compenso dei cantanti in gara dovrebbe essere identico a quello degli anni scorsi: 48mila euro a titolo di rimborso spese. Mistero fitto, invece, sui presunti cachet degli ospiti di questa edizione, che si può immaginare non saranno da meno…

Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Published by
Giovanna Tedde