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Moda

Saint Laurent presenta la nuova collezione tra i ghiacci dell’Islanda

La pandemia ha decisamente rivoluzionato il mondo della moda nonché come e quando presentare le nuove collezioni. Archiviate le sfilate in presenza e i calendari tradizionali (v. Gucci), vediamo sempre più spesso cortometraggi favolosi che presentano gli abiti in periodi decisamente insoliti: l’ultimo è il caso di Saint Laurent, che ha deciso di mostrare l’ultimissima collezione con un favoloso video. Where the Silver wind blows è stato diretto da Nathalie Canguilhem per la fotografia di Juergen Teller.

Le modelle indossare e sfilano con le creazioni della maison nell’incredibile scenario naturale dell’Islanda. È quasi inquietante se non apocalittico lo scenario che offre la spiaggia di Reynisfjara: il cielo è cupo e al terreno lavico si alternano ghiacci, cascate e una natura impervia, difficile, che fa da contraltare abiti sontuosi e glamour.

Disegnati dal direttore creativo Anthony Vaccarello, niente è minimalista e lineare. I tessuti sono ricchi e preziosi, gli accessori opulenti, per un effetto ricco e luccicante. 

Dietro tutto questo c’è un profondissimo significato metaforico, che vuole mettere in contrapposizione la crudeltà e la durezza della natura contro la leggerezza, la bellezza e in un certo senso la frivolezza della moda, creazione umana per eccellenza. Vaccarello, infatti, ha spiegato che “Le questioni serie ti spingono a prendere altre cose meno seriamente, trovare l’equilibrio rimanendo sul filo del rasoio è un’attitudine sofisticata“.

Quindi via libera a tacchi altissimi, pellicce (fake), cristalli, piume e oro: la donna Saint Laurent risponde alla natura e alle difficoltà della vita con l’esagerazione, la femminilità, l’estetica.

Saint Laurent e la sfilata social degli ospiti virtuali

Senza il pubblico però, le sfilate e la moda perdono molto della loro magia, fatta di incontri, socialità e reazioni di meraviglia alle creazioni più originali.

Per sopperire questa mancanza e riuscire a creare interesse e hype soprattutto tra chi sogna la moda (e la compra), Saint Laurent ha invitato i suoi ambassador e e le sue muse a condividere foto che li ritraevano con i capi della nuova collezione.

Un modo interessante per coinvolgere le persone e creare più interesse intorno a nuovissimi abiti: un’operazione ben riuscita, visti i milioni di like.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

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