Ricette+dolci%3A+tiramis%C3%B9+all%26%238217%3Bananas
pourfemmeit
/articolo/ricette-dolci-tiramisu-all-ananas/103419/amp/
Categories: Ricette

Ricette dolci: tiramisù all’ananas

Una variante famosa e gettonata del tiramisù classico è certamente il tiramisù all’ananas, un dolce al cucchiaio buonissimo ed estivo, facile da preparare e perfetto da servire dopo cena se siete stufe dei dessert a base di cioccolato. Preparatelo il pomeriggio, così la sera sarà ben ghiacciato.

Ingredienti per il tiramisù all’ananas (dosi per 8 persone)

  • un pacco di savoiardi
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 scatola grande di ananas sciroppato
  • scagliette di cioccolato

 

Preparazione
 

In una ciotola mettete i tuorli delle uova, aggiungete lo zucchero e montateli insieme fino ad avere un composto spumoso, poi incorporate il mascarpone. In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, poi incorporateli delicatamente alla crema di mascarpone.
 

Prendete una ciotola e mettete dentro lo sciroppo dell’ananas, diluitelo con un pochino di acqua e inzuppate velocemente i savoiardi, e man mano disponeteli in una pirofila, poi fate uno strato di pezzettini di ananas e coprite con la crema di mascarpone, fate un altro strato di savoiardi, poi ananas e infine completate con la crema.
 

Coprite con la pellicola e fate rassodare in frigorifero per almeno tre ore. Al momento di servire decorate con qualche pezzetto di ananas, con scagliette di cioccolato o con foglioline di menta. Se volete potete fare questa stessa ricetta, allo stesso identico modo, usando le coppette monoporzione, meglio se trasparenti, sono carine e se avete in mente una cenetta elegante sono certamente la scelta migliore.
 

Foto da:
ventodalmare.splinder.com
flickr.com/photos/eli_ringo
cucina360.it

 

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta