La+regina+rompe+il+silenzio+e+risponde+all%26%238217%3Bintervista+di+Meghan+e+Harry+da+Oprah
pourfemmeit
/articolo/regina-elisabetta-risposta-intervista-meghan-harry-oprah/338328/amp/

La regina rompe il silenzio e risponde all’intervista di Meghan e Harry da Oprah

L’intervista di Meghan e Harry concessa a Oprah Winfrey ha ovviamente scatenato molte domande e accuse. Dopo le dure parole dei duchi di Sussex, tutti si sono chiesti: e ora cosa dirà e, soprattutto, cosa farà la Corona? Dopo qualche giorno di silenzio, è arrivata la risposta della regina Elisabetta.

Buckingham Palace ha, infatti, diffuso un comunicato stampa nel quale si fa sapere che tutta la famiglia reale è profondamente rattristata dopo aver appreso della grave situazione di disagio che ha vissuto la coppia e che prenderà molto sul serio la questione del razzismo, indagando a fondo per capire cosa sia realmente successo. Inoltre, è stato sottolineato che Meghan, Harry e il piccolo Archie saranno sempre membri della famiglia molto amati.

Si tratta di un fatto alquanto eccezionale poiché la Corona non si esponeva in maniera diretta in merito a uno dei membri della famiglia dai tempi della morte di Diana.

La risposta della regina spiazza i tabloid

La risposta arrivata dalla regina ha spiazzato decisamente molti, soprattutto i tabloid inglesi, visto che si aspettavano (o meglio, speravano) in una reazione piuttosto “violenta” da parte della famiglia reale. O comunque, si prevedeva un comunicato dai toni aspri se non addirittura vendicativi, soprattutto per volontà di Carlo e William come sostiene il gossip, ma così non è stato.

La questione intanto si è fatta politica in Uk, dove giornali ed esponenti nell’orbita di destra stanno attaccando Meghan, soprattutto dopo la deludente risposta ufficiale.

Ma i toni del comunicato stampa sono dettati da una scelta comunicativa molto cauta, nel tipico stile di Elisabetta, sempre distaccata e lontana dagli scontri. Nessun aizzamento dei pettegolezzi, nessun margine per dare ulteriore materiale alla stampa, già piuttosto pressante: le accuse di Meghan e Harry, allontanatisi per evitare che succedesse di nuovo quanto accaduto a Diana, sono state ascoltate e verranno prese sul serio e l’amore per loro non finirà. Ottima diplomazia che speriamo abbia un fondo di verità.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni