I+ravioli+ripieni+di+olio+e+parmigiano+di+Cristiano+Tomei
pourfemmeit
/articolo/ravioli-ripieni-olio-parmigiano-cristiano-tomei/339422/amp/
Ricette

I ravioli ripieni di olio e parmigiano di Cristiano Tomei

Quando si parla di cucina non convenzionale è difficile non pensare a Cristiano Tomei, 47 anni, chef autodidatta puro. In nome della semplicità e dell’autenticità della cucina toscana, Cristiano Tomei propone la ricetta dei ravioli ripieni di olio e parmigiano, che fanno dell’olio extravergine l’ingrediente principe.

I gustosissimi ravioli olio e parmigiano

Il segreto per realizzare alla perfezione dei gustosi ravioli ripieni di olio e parmigiano, secondo lo chef Cristiano Tomei, sta tutto nella qualità dell’olio che avete in dispensa.

Scopriamo allora insieme gli ingredienti necessari per preparare questo primo piatto così genuino e semplice ma estremamente godurioso, perfetto per i vostri pranzi in famiglia.

Ingredienti

4 uova

100 g farina

100 g latte

200 g olio extravergine di oliva

20 g parmigiano

un mazzo di cavolo nero

sale q.b.

semola q.b.

Preparazione

Per preparare i ravioli ripieni di olio e parmigiano per prima cosa sfogliate il cavolo nero e metterlo a seccare in forno a 60°. Quando sarà completamente seccato, frullatelo e setacciatelo fino a ottenere una polvere sottile.

A questo punto aprite le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Aggiungete poi a questi ultimi un pizzico di sale e un goccio d’acqua, mescolate il tutto e unite la farina poco alla volta, impastando energicamente. Una volta che l’impasto sarà diventato liscio e resistente, coprite e lasciatelo riposare in frigo.

Passate poi a preparare il ripieno stemperando il latte con 4 g di sale e montandolo poi con l’aiuto di un frullatore a immersione, aggiungendo l’olio extravergine a filo. Terminate incorporando il parmigiano. Mettete il ripieno dei vostri ravioli in una sac à poche e lasciate riposare in frigo.

Stendete l’impasto poca alla volta (se necessario aiutatevi con la semola), spennellatelo con poco albume e riempite i ravioli con abbondante ripieno.

Cuocete i ravioli in acqua salata per tre minuti, scolateli delicatamente con l’aiuto di una schiumarola e impiattateli. Completate l’impiattamento con la polvere di cavolo nero.

Mariangela Masiello

Sono nata e cresciuta in Basilicata, ma a 18 anni ho fatto i bagagli e sono andata via dalla mia terra. Leo Spitzer diceva che “L’umanista crede nel potere che la mente umana ha di indagare se stessa”. Così, presa dall’impeto di affinare il mio pensiero critico, ho conseguito prima la laurea in Lettere e poi quella Filologia. Poiché non ne avevo ancora abbastanza ho deciso di trasferirmi a Milano e di diplomarmi alla Scuola di Giornalismo dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Mariangela Masiello