Perch%C3%A9+l%26%238217%3Bolio+secco+%C3%A8+il+prodotto+multiuso+perfetto+per+l%26%238217%3Bestate
pourfemmeit
/articolo/olio-secco-uso-proprieta/342678/amp/
Bellezza

Perché l’olio secco è il prodotto multiuso perfetto per l’estate

Soprattutto in estate, utilizzare prodotti particolarmente ricchi e untuosi può dare fastidio anche a chi ha la pelle solitamente secca e necessita di molto nutrimento: in questo caso un buon compromesso è l’utilizzo dell’olio secco.

A differenza dell’olio classico è più leggero e meno untuoso grazie alla sua particolare composizione: ai tradizionali con composizione chimica e semi-chimica, si affiancano quelli naturali che sfruttano per esempio il Coco Caprylate/Caprate, derivato dal cocco ma dal finish siliconico.

Olio secco: a cosa serve e come utilizzarlo

L’olio secco si assorbe molto velocemente: può essere utilizzato tutto l’anno anche da chi non ama spalmarsi la crema e vuole qualcosa ad assorbimento rapido. Infatti, se applicato sulla pelle umida, si emulsiona e viene immediatamente “bevuto” dall’epidermide, che sarà più morbida e protetta grazie al film che viene a crearsi.

La sua leggerezza lo rende indicato non solo per il corpo, ma anche per il viso come idratante e antirughe, e soprattutto come ultimo ritocco sui capelli asciutti per lucidarli, umidi per tenere sotto controllo secchezza e crespo. Può essere utilizzato anche per impacchi pre-shampoo o per arricchire la vostra maschera.

Multiuso e perfetto da portare in valigia, è infine ideale post-doccia dopo una lunga giornata al mare per idratare la pelle e lenirla, ma anche per esaltare l’abbronzatura: lascia un bellissimo effetto leggermente satinato sulla pelle. Quelli in commercio poi sono solitamente molto profumati, rendendo l’olio secco ancora più sensoriale e piacevole.

I migliori oli secchi da provare

Se vi manca giusto l’olio secco per completare il beauty case delle vacanze, ecco i migliori da provare subito.

Ha compiuto quest’anno trent’anni l’Huile Prodigieuse di Nuxe, l’olio secco più celebre e amato, da usare su corpo, viso e capelli.

Ne esistono diverse varianti per quanto riguarda la fragranza, ma il concetto è sempre lo stesso: un prodotto al 97,8% naturale a base di sette oli vegetali e vitamina E, leggerissimo e super idratante.

100% naturale il Glow Edition Body Oil di Freshly Cosmetics: due microalghe, 12 oli vegetali e miche naturali compongono questo olio nutriente, leggerissimo ma che soprattutto lascia la pelle brillante e super glowy. A renderlo ancora più speciale l’incredibile profumo che mixa pompelmo, bergamotto, arancia, ananas, mela, melograno e sandalo.

Phytorelax propone diverse tipologie di olio secco a base di vari ingredienti attivi. Quello a base di canapa è molto fresco e delicato, ricco di acidi grassi, Omega 3, 6, e 9, che lo rendono idratante e antiossidante.

Può essere utilizzato per tutto il corpo.

Secco e leggero, Bae Oil di Honieh oltre a essere multiuso, è indicato anche per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole. Inoltre, ha un finish glowy che lo rende perfetto per l’estate. Grazie al suo profumo delicato, è ideale anche da mixare col bagnoschiuma.

A base di olio naturale di noci, mandorla, girasole, avena e argan, contiene anche estratto di Aloe Barbadensis, super idratante per pelle e capelli.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni