Giornata+Mondiale+degli+Oceani%3A+i+brand+e+le+iniziative+beauty+che+rispettano+l%26%238217%3Becosistema+marino
pourfemmeit
/articolo/giornata-mondiale-oceani-beauty-ecosistema-marino/341748/amp/
Bellezza

Giornata Mondiale degli Oceani: i brand e le iniziative beauty che rispettano l’ecosistema marino

Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita nel 1992 e riconosciuta dall’Onu nel 2008. Un appuntamento volto a riflettere sulle condizioni dei nostri mari, tra inquinamento e pesca intensiva.

Anche il mondo beauty è sempre più attento all’ecosistema terrestre e marino, lanciando iniziative e proponendo prodotti sostenibili, eco compatibili e biodegradabili, dal minor impatto possibile.

Brand e prodotti impegnati nella salvaguardia degli oceani

Soprattutto in vista dell’estate, è importante scegliere creme e solari che una volta a contatto con l’acqua, non vanno a minare il fragile equilibrio di flora e fauna.

Altrettanto fondamentale è ridurre al minimo l’utilizzo della plastica, principale responsabile dell’inquinamento degli oceani, con pesanti ripercussioni sulla salute del pianeta e dell’uomo.

Diamo un’occhiata ad alcuni brand tra i più virtuosi nei confronti degli oceani.

Caudalie

I fondatori di Caudalie Mathilde e Bertrand Thomas insieme a Tristan Lecomte di Pur Project partecipano all’iniziativa 100% Plastic Collect, con l’obiettivo di raccogliere e riciclare rifiuti plastici nella stessa quantità usata dal brand.

L’iniziativa ha sede in Thailandia, al sesto posto nel mondo per inquinamento marino, e mette in contatto le aziende con le realtà locali con il duplice obiettivo di ripulire le acque e di coinvolgere gli abiti nel riciclo e e nella produzione di nuovi materiali.

Caudalie nel 2020 ha raccolto e riciclato 600 tonnellate di plastica e ha l’obiettivo di rendere riciclabile, riciclato o ricaricabile tutte le sue confezioni entro il 2022, di pari passo con l’utilizzo del minimo 95% di ingredienti di origine naturale per tutte le formulazioni.

Per azzerare le emissioni di CO2 dovute alla produzione, pianterà entro fine anno 9 milioni di alberi insieme a 1% for the Planet, che corrispondono al quadruplo delle emissioni di Caudalie.

Màdara Organic Skincare

Màdara, nata in Lettonia nel 2006, oltre a garantire una produzione organica rigorosa dei prodotti, utilizza confezioni e bottiglie riciclabili al 100%. Per gli imballaggi impiega i rifiuti raccolti negli oceani o plastiche ottenute dalla lavorazione della canna da zucchero.

La scelta di non utilizzare plastica prodotta ex-novo significa una riduzione del 40% delle emissioni di CO2 per ogni flacone.

Comfort Zone

Si chiama Mare d’Amare l’iniziativa promossa dal brand Comfort Zone che si impegna a ripulire mari e spiagge italiane dalla plastica. Per farlo, ha scelto di collaborazione con la Plastic Free Odv Onlus, che si occupa di sensibilizzare circa gli effetti devastanti causati dalla plastica: le coste e i mari italiani sono invasi da 150 tonnellate di rifiuti.

Fino al 26 giugno nei negozi e sul sito del brand sarà possibile acquistare i prodotti delle linee idratanti e solari Hydramemory, Sun Soul, Water Soul con uno sconto del 30% e si potrà inoltre usufruire di un trattamento viso professionale a un prezzo speciale. Per ciascun prodotto acquistato, una parte del ricavato sarà desinato alla onlus e nello specifico alla realizzazione di eventi di raccolta della plastica lungo le spiagge d’Italia.

Davines

Davines anche quest’anno permuove l’iniziativa Tuteliamo il mare, che negli ultimi 4 anni ha raccolto 98 mila euro destinati alla tuta ambientale. Quest’anno l’obiettivo è salvaguardare l’arcipelago delle Eolie, patrimonio UNESCO, supportando l’ONG Sea Shepherd che contrastar la pesca illegale.

Come funziona: fino al 30 agosto acquistando in salone i solari SU per la protezione di capelli e pelle, per ogni 60 €, 1 verrà devoluto alla onlus, che collabora con Guardia Costiera. Inoltre, si riceverà in regalo un telo mare realizzato in materiali 100% riciclati.

Lavera

Il marchio tedesco Lavera, che propone solo prodotti ecobio a un prezzo molto competitivo, si impegna a tutelare mari e oceani con una linea di solari formulati con ingredienti naturali e filtri fisici.

In particolare, i prodotti con spf sono reef friendly, ovvero rispettosi nientemeno che della barriera corallina seguendo le rigorose leggi hawaiane in merito. Perciò niente microplastiche e ingredienti artificiali, ma solo filtri minerali come ossido di zinco e titanio, e ingredienti nutrienti e resistenti all’acqua come l’olio di semi di girasole e di cocco bio.

Freshly Cosmetics

Il marchio Freshly Cosmetics agisce secondo la filosofia Planet First: flaconi ricaricabili, formule naturali biodegradabili che non impattano sull’ambiente, packaging sostenibili a base di vetro, alluminio, kraft e legno, collaborazione con la ONG We Forest.

Per quanto riguarda l’attenzione agli oceani, in dentifrici e scrub non sono contenute microplastiche, e non vengono utilizzati filtri chimici nelle creme solari, bensì fisici come l’ossido di zinco, che non altera l’ecosistema. Dal 2018 ad oggi, il marchio ha contribuito a evitare la dispersione di oltre 2.700 kg di crema solare dannosi per gli oceani e la fauna marina.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni