Le+5+cose+da+non+chiedere+mai+a+una+persona+trans
pourfemmeit
/articolo/domande-da-non-fare-a-una-persona-trans/346874/amp/
Attualità

Le 5 cose da non chiedere mai a una persona trans

Tutte noi abbiamo sentito almeno una volta nella vita la frase “chi si fa i fatti propri vive cent’anni” ed è bene tenerla a mente quando si parla con qualcuno che non si conosce. Una regola generale di buona educazione che è ancora più importante quando si parla con una persona transgender.

Ogni persona ha una propria identità di genere e non sempre il sesso biologico corrisponde a essa: le persone transgender, infatti, non si identificano con il sesso di nascita. Semplice, no? Eppure fin troppo spesso questo genera confusione e una curiosità morbosa che sfocia in domande inopportune.

Vediamo quali sono le 5 cose da non chiedere mai a una persona trans.

Qual è il tuo vecchio nome?

Partiamo dal nome: se una persona si presenta con un certo nome è perché si identifica con quello. Non ha senso chiedere a una persona trans il suo dead name ed è anche indelicato perché spesso quello racchiude una serie di momenti e situazioni non proprio piacevoli, magari di discriminazione, che la persona ha deciso di lasciarsi alle spalle.

Perché hai scelto di essere trans?

Essere trans non è una scelta. Non è qualcosa che cambia nel tempo, non si sceglie di essere transgender: si è. Se il sesso biologico di una persona è femminile ma la sua identità di genere è maschile, quella persona è un uomo.

Quindi farai l’operazione?

Fermiamoci un momento e domandiamoci: chiederemmo mai a una persona qualunque, che conosciamo poco, una cosa così intima come i suoi interventi chirurgici? No. Chiedere una cosa del genere è invadente e serve solo a soddisfare una nostra curiosità, anche perché una persona è trans a prescindere dall’operazione.

Stai facendo la transizione per diventare donna/uomo?

Un uomo o una donna trangender sanno già perfettamente qual è la loro identità di genere: sono uomo o donna, anche se il sesso biologico “dice” il contrario. Non devono diventarlo. La transizione è necessaria solamente per far sì che ci sia finalmente una corrispondenza tra ciò che si vede fuori (il sesso) e ciò che si sente dentro (l’identità di genere).

Ma insomma, come fai sesso?

Anche qui, prendiamoci un momento per riflettere: abbiamo mai chiesto alle nostre amiche, amici, parenti o conoscenti come fanno sesso? No, anzi ci imbarazzerebbe anche solo pensare a una possibile risposta da parte loro. Perché con le persone trans ci sentiamo autorizzati a chiedere una cosa così intima e assolutamente personale?

Giorgia Sdei

La filosofia mi ha aperto la mente, la moda ne ha riempito il cuore. Appassionata di tutto ciò che ruota intorno all'essere umano, sono esperta di moda e bellezza, ma scrivo anche di cinema e musica.

Published by
Giorgia Sdei