Dolci+estivi+e+freschi%2C+ecco+come+fare+il+budino+al+limone
pourfemmeit
/articolo/dolci-estivi-e-freschi-ecco-come-fare-il-budino-al-limone/110609/amp/
Categories: Ricette

Dolci estivi e freschi, ecco come fare il budino al limone

Oggi vi propongo la ricetta del budino al limone, un dessert facile e fresco che potete anche preparare e tenere in frigo, è ottimo da offrire ad amici e parenti e anche per la merenda dei bambini o dei grandi più golosi. I budini al limone sono deliziosi, potete fare o un budino grande in uno stampo classico oppure sei piccoli in stampi monoporzione di vetro o di alluminio. La ricetta è semplice e si serve fredda di frigo, direi che è perfetta per l’estate, no?

Ingredienti per il budino al limone (dosi per 4 persone)

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 limone
  • liquore all’arancia
  • burro

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola e sbattete bene i tuorli con lo zucchero, montateli fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata e mescolate.
 
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto e mettete anche il liquore. Imburrate uno stampo grande o sei piccoli per budini e versateci il composto. Cuocete quindi il budino al vapore per 20 minuti.
 
Togliete il budino dal fornello e metteteli in frigorifero per almeno 6 ore. Decorate i budini a piacere e teneteli in frigorifero fino al momento di servire.
 

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta